«Ci sono nomi che tutti conoscono, figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’economia. Ma quante delle menti femminili che hanno plasmato il pensiero economico vengono ricordate? Chi conosce davvero le donne che hanno sfidato modelli dominanti, immaginato nuovi modi di produrre, distribuire e prendersi cura? Troppo spesso le loro voci sono rimaste ai margini, coperte da una narrazione che ha privilegiato numeri e potere, lasciando in ombra storie di intuizione, resilienza e trasformazione».
Comincia con queste domande e queste considerazioni la presentazione della maratona di lettura promossa per il 7 marzo da The Economy of Francesco (EoF), la rete internazionale nata nel 2019 in risposta all’invito che papa Francesco ha rivolto a giovani economisti, imprenditori ed altri ancora a ripensare il sistema economico globale ispirandosi ai valori di San Francesco d’Assisi.
La maratona, dal titolo “EoF International Women’s Day – Reading Marathon 2025“, vuole «riportare al centro le parole e le visioni delle donne che hanno ripensato l’economia, attraverso la ricerca, l’impresa, la poesia e il racconto della propria esperienza. Un filo che lega passato e futuro, per immaginare un nuovo modo di intendere il lavoro, la finanza, la sostenibilità e la cura. I testi selezionati non solo rendono giustizia ai contributi storici, ma riflettono anche le esperienze contemporanee di speranza nel mondo economico».
Donne di diversa provenienza, sia dal punto di vista geografico che sociale e culturale, si daranno quindi il testimone nel leggere testi significativi di economisti, scrittori e poeti, ma anche esperienze ordinarie, che abbiano la caratteristica di mettere in evidenza la ricchezza delle prospettive femminili nel pensiero economico, ma anche il ruolo della narrazione nel promuovere il cambiamento.
La maratona si terrà il 7 marzo dalle 13 alle 17, ed è possibile seguirla in diretta su YouTube a questo link. Tramite i commenti sarà anche possibile instaurare un dialogo.
«In un’epoca in cui i numeri spesso contano più delle storie – proseguono gli organizzatori -, questa maratona di lettura vuole riportare il linguaggio della cura, della giustizia e della visione al cuore del dibattito economico. Donne di ogni provenienza leggeranno e condivideranno testi potenti: parole di economiste, scrittrici, poetesse e donne comuni, testimoni di un’economia che non è solo calcolo e produttività, ma anche relazione, solidarietà e innovazione. […] Una maratona che non è solo una celebrazione, ma un invito all’azione, uno spazio per riflettere e immaginare un futuro economico che dia voce e valore all’esperienza delle donne. Le parole hanno sempre cambiato il mondo. E questa volta, lo faranno ancora».
Riguardo a EoF, è da ricordare infine che il movimento sta vivendo una nuova fase evolutiva con la nascita della Fondazione Economy of Francesco, con l’obiettivo di consolidare il lavoro svolto finora e aprire nuove strade di azione e ricerca. La Maratona di Lettura per la Giornata Internazionale della Donna 2025 si inserisce dunque in questo percorso.