Sfoglia la rivista

Mondo > Guerra

Diario dall’Ucraina/4

a cura di Redazione

- Fonte: Città Nuova

Pubblichiamo una testimonianza breve ma intensa giunta in redazione da Donatella Rafanelli. Racconta della generosità di tanti ucraini che si prendono cura dei profughi

Diario Ucraina

Stiamo bene, anche se abbiamo saputo che hanno bombardato l’aeroporto a Ivano Frankiski e dicono che oggi è stato abbattuto un drone proprio qui vicino. Ma andiamo avanti con la speranza ancora più grande che il miracolo è possibile! Mi trovo in un centro della Caritas dove gli aiuti arrivano e poi partono verso le zone più colpite dai bombardamenti. È impressionante vedere anche questo! Ed è impressionante vedere quante persone lavorano per gli altri senza ricevere niente, quanta generosità! Pensate che adesso siamo andati a vedere un altro centro non della Caritas ma della città, dove danno da mangiare ogni giorno a 1000 persone e dove alloggiano tante altre persone, tutti i profughi che arrivano da altre parti dell’Ucraina. E pensate: chi fa questo servizio sono solo volontari! Dicono che dovrebbero arrivare qui ancora un milione di persone.

Una cosa molto forte che mi ha colpito quando l’ho saputo: questo centro è in un edificio che è stato costruito per essere un ristorante. Avrebbero dovuto aprirlo tra pochi mesi e invece l’hanno messo a disposizione dei profughi. Quanta generosità!

 

Leggi anche:

http://www.cittanuova.it/diario-dallucraina/?ms=003&se=013

http://www.cittanuova.it/laiuto-umanitario-delle-pope-kiev-preghiamo-nemico/?ms=001&se=023

 

Riproduzione riservata ©

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876