Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Italia > Regioni

Crotone, svaligiato un bene confiscato alla mafia. L’associazione Amici del Tedesco: Non molleremo

a cura di Chiara Andreola

Il parco di educazione stradale di Cropani, in provincia di Crotone, ha subìto un furto dopo essere stato appena riaperto. L’associazione Amici del Tedesco che lo gestisce: Non molleremo. Chi ha fatto questo gesto non avrà l’effetto sperato

Un’immagine del parco di educazione stradale di Cropani Marina (foto associazione Amici del Tedesco)

A Cropani Marina, in provincia di Crotone, è nata otto anni fa un’esperienza del tutto originale: un parco di educazione stradale, con attività rivolte sia alle scuole che alle famiglie, così da implementare un’iniziativa di educazione civica tramite la sensibilizzazione al rispetto delle regole – della strada, nel caso specifico, ma anche più al largo. Esperienza ancora più significativa se si tiene conto che il parco sorge su un’area confiscata alla mafia, utilizzata prima come deposito carburanti e parcheggio per automezzi, e dove – grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud e Fondazione Vismara l‘associazione Amici del Tedesco gestisce questa iniziativa. Allo slogan «se rispetto le regole, mi diverto», i giovani imparano a guidare delle mini car e dei mini quod, familiarizzano con i segnali della strada e infine ricevono anche una mini patente. Ci sono stati diversi utenti anche tra i turisti.

Il parco, però, appena dopo la riapertura 2026 ha subìto un pesante furto: come scrive l’Associazione in un comunicato, «hanno rubato tutto quello che potevano. Bici nuove ancora in scatola. Veicoli. Monopattini e hard disk dell’impianto di sorveglianza. Ci hanno lasciato anche un pensierino: una popò sul sedile di una macchinina elettrica. Ci sembra un segnale molto chiaro». Il dubbio, insomma, è che non si tratti di un “comune” furto al solo scopo di impossessarsi di beni altrui, ma anche di un gesto di intimidazione. Va peraltro ricordato che l’associazione gestisce anche un altro bene confiscato alla mafia, l’ostello “Bella Calabria” di Cutro.

Alcuni piccoli utenti del parco di educazione stradale di Cropani Marina (foto associazione Amici del Tedesco)

L’Associazione ha parole molto severe verso gli autori del gesto: «Il danno è stato fatto soprattutto ai bambini che utilizzano il parco. Rubare ai bambini non è da coraggiosi. Il parco di educazione stradale, gestito dall’associazione Amici del tedesco, è stato realizzato in un bene confiscato a Cropani 8 anni fa grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud e Fondazione Vismara. Da allora migliaia di giovani hanno imparato le regole del codice della strada ed interiorizzato l’idea che il rispetto delle regole è vantaggioso. Abbiamo avuto ospiti da tante nazioni europee, persino dalla Svezia».

Parole che però mettono anche in chiaro la volontà di non farsi intimidire: «La nostra specialità come associazione è quella del maratoneta. Noi non facciamo inaugurazioni e poi chiudiamo. Noi siamo quelli che arrivano sino alla fine e non mollano […]. Adesso riflettiamo, ci riuniamo, pensiamo. Chi ha fatto questo gesto però può stare tranquillo, non avrà l’effetto sperato. Come associazione siamo riusciti a fare quasi i miracoli in una terra difficile come la nostra. Giacché siamo fermamente convinti che lassù in cielo qualcuno sta dalla nostra parte, mettetevi l’anima in pace…. se tutto va bene, grazie anche al metodo Bregantini, faremo sentire la foresta che cresce. È vero, fa più rumore un albero che cade che non una foresta che cresce. Ma la foresta che cresce c’è e continuerà a crescere».

L’associazione ringrazia per le numerose manifestazioni di solidarietà ricevute, in particolare da parte dell’associazione Ginevra e del sindaco Raffaele Mercurio, e dai genitori dei bambini e ragazzi che frequentano il parco. «Questa è la Calabria in cui crediamo. Questa è la Calabria che continueremo ad amare e a far crescere. Insieme», conclude l’associazione.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876