Una giovane vita spezzata nel fiore degli anni, dove l’amore per la propria terra e il dolore per la violenza, che ancora domina molti territori italiani, hanno lasciato un segno inscalfibile nel cuore di tanti.
Un grazie va all’Editore IOD che, con coraggio, porta avanti da alcuni anni questa collana, pubblicando opere di giornalisti italiani che con passione scandagliano gli aspetti più importanti della vita sociale italiana.
Fra gli ultimi volumi: “Angelo Vassallo, il vento tra le mani” di Dario Vassallo, “Il naufragio di Cutro” di Rosamaria Aquino e “Sistema Sorrento” di Vincenzo Iurillo , una storia di corruzione e resistenza civile che è stata presentata a Sorrento il 10 febbraio 2026.

Commemorazione sulla spiaggia di Steccato di Cutro delle vittime del naufragio a sei mesi dalla tragedia, 26 agosto 2023.
ANSA/ GIUSEPPE PIPITA
Sicuramente i 35 volumi fino ad oggi presentati al pubblico italiano dalla IOD rappresentano un patrimonio morale e sociale che desta ammirazione e accende nel cuori di tanti quell’anelito forte alla giustizia e alla pace, proprio lì dove i nostri territori sono dilaniati dalla criminalità organizzata, dal capitalismo selvaggio, dalla tirannia del merito, dalla crescita vertiginosa delle disuguaglianze, nelle scuole dove non si punta ancora al rinnovamento voluto dalla nostra Costituzione italiana: una scuola per tutti e a misura di ciascuno.
Perla preziosa della collana, il ricordo di quegli uomini che come Giancarlo Siani sono caduti sotto il fuoco di chi ripudia ogni forma di legalità e di amore per quel bene comune che dovrebbe essere il cuore della vita democratica.
Giancarlo Siani di cui la IOD ha pubblicato tutti i suoi scritti è sicuramente nella storia italiana di questi ultimi decenni un testimone di coerenza che ci invita ad essere attenti e vigili nei nostri mondi appartenenza, nella consapevolezza che il male lo si sconfigge insieme.
Il suo sacrificio per amore della verità deve spingerci a respingere ogni tipo di violenza per dar spazio a quella “nuova umanità” che è nel dna di ogni essere umano, riscoprendo il grande valore della fraternità in ogni angolo della terra.
Lo affermava con forza il poeta e politico Lamartine nel parlamento francese nell’800: «C’è una profonda unità nella famiglia umana che va riscoperta e di cui prenderci cura, condannando ogni forma di violenza e ogni guerra».
Nel ringraziare la IOD per questo straordinario impegno voglio sperare che questa collana dedicata a Siani possa sempre più essere conosciuta, letta e amata nell’intero territorio italiano.
