Città Nuova alla Fiera mondiale del libro

A Francoforte dal 6 al 10 ottobre la “Fiera mondiale del libro 2010”. Tra i 324 editori italiani anche Città Nuova
Francoforte Fiera del libro

Al via il 6 ottobre  la 62ma edizione della Fiera mondiale del Libro 2010, il più importante appuntamento internazionale per lo scambio dei diritti, familiarmente conosciuta dagli addetti a lavori come Buchmesse (http://www.buchmesse.de/de/fbm/). Del complesso che ospita la fiera al centro di Francoforte, molto conosciuta è la Torre della Fiera, opera dell’architetto Helmut Jahn, e ad oggi adibita a uffici.

 

Di una mostra mercato dedicata ai libri si parlava già nel 1462, poco dopo l’invenzione della stampa da parte di Johannes Gutenberg a Magonza, vicino a Francoforte. A Lipsia fu istituita la prima fiera del libro, nel 1948 mentre fu nel 1949, che la Buchmesse fu accolta a Francoforte. In un angolo di una libreria di un noto librario tedesco, si svolse la prima edizione della fiera, che presentò a quasi 14mila spettatori più di 8mila titoli. Il successo fu inatteso.

 

Da allora molte cose sono cambiate e oggi le cifre sono davvero "da capogiro": uno spazio espositivo di 171.790 metri quadrati; oltre 300.000 i titoli in mostra; 7.000 circa gli espositori provenienti da 113 Paesi, 324 gli editori italiani, tra i quali Città Nuova. Quest’anno sarà l’Argentina , l’ospite d’onore della manifestazione con i suoi 60 scrittori e 300 eventi.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons