Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Mondo > Società

Cammina, cammina… i monaci attraversano l’America

di Luigia Coletta

- Fonte: Città Nuova

Vogliono portare un messaggio di pace percorrendo a piedi gli Stati Uniti fino ad arrivare a Washington. La Walk for Peace sta coinvolgendo tutto il mondo via social

Photo credit: Gina Danals – Shared in Walk for Peace – Official Community

La rivoluzione silenziosa la stanno facendo 18 monaci di tradizione buddista vietnamita, che il 26 ottobre 2025, da Fort Worth, in Texas, sono partiti direzione Washington D.C., per 10 Stati e 100 giorni di cammino. Chi glielo fa fare? Ma soprattutto, a noi cosa importa?

Colpiscono perché offrono un messaggio di pace in un mondo sempre più violento, attirano perché pur non facendo niente di speciale se non camminare e pregare, regalano gesti e sguardi di semplicità a chi incontrano. Ci importa e ci affascina tutto questo, perché chi è che non vorrebbe essere guardato con quella limpidezza e semplicità? Il loro messaggio non sta nelle parole, ma nel gesto, perché come ci ricorda David F. Wallace, «esiste una cosa come la cruda, incontaminata, immotivata gentilezza». Si fermano per regalare un fiore, una parola di compassione, un braccialetto simbolo di protezione e benedizione e per ricevere un pasto, un ringraziamento, una condivisione.

ph dhammacetiya.com

Sul blog aggiornato quotidianamente (dhammacetiya.com) hanno scritto: «Alcune persone possono dubitare che il nostro cammino possa portare pace nel mondo – e comprendiamo pienamente questo dubbio ‒, ma tutto ciò che ha davvero contato è iniziato con qualcosa di incredibilmente piccolo. Un singolo seme. Un primo respiro consapevole. Una decisione silenziosa di fare un passo, poi un altro. Il nostro camminare, di per sé, non può creare la pace. Ma quando qualcuno ci incontra ‒ lungo la strada, online o attraverso un amico ‒, quando il nostro messaggio tocca qualcosa di profondo dentro di sé, quando risveglia la pace che è sempre vissuta silenziosamente nel suo cuore, allora qualcosa di sacro comincia a dispiegarsi».

Walk For Peace – Day 95 – Gasburg, Virginia (ph dhammacetiya.com/

Questa è la loro rivoluzione, hanno reso virale la bellezza della nonviolenza e l’importanza di una presenza silenziosa che diventa potente, e le mie parole possono rendere solo in minima parte la forza dell’impatto anche visivo di questa marcia che invito a guardare, seguire e condividere sui media. Noi possiamo farlo da lontano, ma sono tanti gli americani che si uniscono nel cammino almeno per un tratto, oppure le comunità che ospitano i monaci per la notte. Ovviamente vivono della generosità delle persone, dato che portano con sé solo il loro abito tradizionale e un piccolo zainetto. Alcuni di loro oltretutto camminano a piedi nudi, tra cui la loro guida, il venerabile Bhikkhu Paññākāra, e seguono un’antica pratica ascetica che vieta di sdraiarsi, quindi possono riposare solo seduti meditando.

ph dhammacetiya.com

Li accompagna anche un cagnolino, Aloka (“luce” in italiano), diventato la mascotte, molto riconoscibile grazie a una macchia bianca a forma di cuore sulla fronte. Viene dall’India, era un “pariha”, un cane randagio che si era unito a una precedente marcia dei monaci in India e non li ha più lasciati. La sua notorietà sui social media è pari a quella dei monaci, li accomuna la pazienza e la costanza nel cammino.

L’arrivo nella Capitale è previsto per il 10 febbraio, quando chiederanno al Congresso di riconoscere il Vesak, la più importante festività buddista, come festa federale. Ripartiranno il 12 per il Texas in autobus e ne sentiremo sicuramente la mancanza, ma avremo compreso un po’ di più chi e cosa fa la differenza oggi.

«Che tu e tutti gli esseri viventi possiate stare bene, essere felici e in pace», così concludono i monaci ogni messaggio quotidiano, auguri anche ai nostri lettori.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876