Caligola fa salire temperatura e prezzi

A Milano anche nove euro per un tost e quasi tre per mezza minerale. A rinfrescarsi non sono certo le tasche dei turisti
Caldo
Caligola c’è, E’ arrivato nel weekend. Annunciato come il più rovente dall'inizio dell'estate, l'anticiclone nordafricano, a detta dei meteorologi resterà almeno fino ad oggi portando il picco di caldo sui 37 gradi, record degli ultimi cento anni per la seconda metà di agosto. E, peggio, con l'afa si suderà come se ce ne fossero 42.

L'ondata di calore sahariano, annunciata a lungo dai meteorologi, alla fine è arrivata: è la settima di questa estate. Anche in Duomo, persino il prete nell’omelia della messa domenicale, notando lo sventagliare operato dai fedeli, in pio ascolto dell’omelia, per catturare un po’ d’aria fresca ammonisce severo. Siamo andati su Marte, e non siamo capaci a procurarci due –dico due -gocce di pioggia. Vabbè tornando da Marte atterriamo in Piazza Duomo. Sul sagrato ci sono più piccioni che persone. Alcune ambulanze del 118 per soccorrere chi in giornata avrà problemi di caldo. Fa parte del piano di assistenza per gli anziani a rischio prevista da Palazzo Marino. Oltre ad un monitoraggio su seimila "soggetti fragili" che vengono raggiunti telefonicamente dagli operatori del Comune per accertarsi delle loro buone condizioni di salute. E l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino, lancia un appello ai milanesi perché segnalino anziani soli o in difficoltà.

Son passate due ore e adesso sempre in Piazza Duomo ci sono più turisti che piccioni. S’è invertita la percentuale. Ci sono Giapponesi dappertutto, manca solo che sbuchino dai tombini.. . La Galleria è presa d’assalto, vengono fotografati persino gli escrementi di un cane contro una vetrina. Maleducato non lui, il suo padrone! Che sia arte pure quella?.Vintage forse?. Intanto da queste parti la mezza minerale va da 1 euro a 2,50. Dipende da come s’è svegliato il ristoratore.

A proposito! Caffè, tramezzini, toast: il loro prezzo sale come la temperatura dell’aria, si arriva a pagare un toast anche 9 euro. E’ colpa degli stranieri, loro non capiscono la lingua, hanno fame e pagano. Veramente la sete è più forte, e allora ecco 2,50 euro per la mezza minerale. «Sono dei pirla» ammonisce severo Bruno, chioschetto volante in San Babila. «l’acqua la paghiamo tutti 30 centesimi, io la vendo 1 euro come sempre, anche quando c’è venuto il Papa, e a bere erano molti di più di ora. Ma sono dei disonesti, perché approfittare ». Già perché approfittare?. Perché far pagare – e nella Milano bene, nelle vie della moda, nel centro, il triplo di quanto vale il tramezzino, il toast, il gelato?. Forse nel giorno di Caligola è troppo impegnativo pensarci, ma magari quanto prima bisognerebbe farci su un piccolo, modesto ragionamento.

Ora Piazza Duomo è un vespaio, sono aumentati i turisti, ma è arrivato una piccola brezza che asciuga in parte il sudore. I ristoranti si riempiono. Arrivano i venditori di braccialettini, di aerei, di elice che salgono impazzite verso l’alto illuminandosi. E c’è pure l’omino, che vende una specie di fischietto che fa il verso degli uccelli. Guardo stupito, mi ricorda Andrea, un amico che senza fischietto riproduce il cinguettio di parecchi volatili. Ma lui ora è al mare. Qui siamo a Milano, e di acqua ce solo quella dei Navigli, e dell’Idroscalo. Buon tuffo rinfrescante!     
 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons