Buona lettura

Le proposte di questa settimana spaziano da colloqui epistolari tra un non credente e un teologo al racconto storico del tragico 1944 nelle comunità del Monte Sole, Appenino bolognese; dall’interpretazione di una nuova teologia biblica alla Russia di Salgari
Libri

Carteggi – Giacomo Canobbio/Bruno Bettenzani, “Il dubbio e la fede”, Morcelliana, euro 16,00 – Il libro riporta i colloqui epistolari tra una persona che non riesce a decidersi di credere, perché non trova ragioni plausibili, e un teologo. Un dialogo dove lo schema domanda/risposta si dissolve nel comune interrogarsi circa il senso ultimo del vivere, sporgendosi oltre la frontiera che apparentemente divide pensare e credere.

Storia – Luciani Gherardi, “Le querce di Monte Sole”, Edb, euro 25,00 – Vita e morte per mano nazista delle comunità tra Setta e Reno, sull’Appennino bolognese, nei tragici mesi di settembre e ottobre 1944. La voce del narratore attinge a fonti d’archivio, documenti familiari, testimonianze incrociate, per restituire una sopravvivenza non effimera all’umile gente di Monte Sole e ai suoi valori. Il saggio introduttivo di Giuseppe Dossetti estende la riflessione sulle comunità martiri dell’antico Plebanato di Caprara, considerando gli interrogativi della storia europea nell’età del terzo Reich e i temi della resistenza e risposta della coscienza cristiana.

Teologia biblica – Carmine Di Sante, “Dio e i suoi volti”, San Paolo, euro 16,00 –  Creando l’uomo come “altro da sé” e come suo partner, Dio ha in qualche modo rinunciato alla sua onnipotenza. Questa visione è impensabile per l’Occidente e solo la Bibbia è riuscita a formularla narrativamente. L’Autore propone una nuova teologia biblica che prende le distanze dall’ellenizzazione del Dio ebraico-cristiano e apre a un umanesimo e a un’antropologia incentrati sulla gratuità, sul perdono e sulla giustizia.

Avventura – Emilio Salgari, “Un’avventura in Siberia”, Voland, euro 9,00 –  Ci imbattiamo qui in un Salgari meno frequentato, anzi da scoprire. La Russia dalla Siberia agli Urali, dove l’uomo è costretto a lottare contro le insidie della natura, è lo scenario di queste emozionanti avventure di caccia. Un racconto ambientato nei Balcani e una ventina di articoli giornalistici completano la movimentata visione del mondo slavo offerta da un narratore d’eccezione.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons