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Ascoltare in maniera attiva e senza pregiudizi

di Benedetta Ionata

- Fonte: Città Nuova

Quando si parla di ascolto non si intende fare riferimento solamente ad una funzione del nostro organismo, ma anche ad una competenza comunicativa che di certo può rendere migliore e più efficace il dialogo con un’altra persona.

L’ascolto pone spesso delle sfide, soprattutto quando parliamo con coloro con cui non siamo d’accordo o che mostrano opinioni opposte ed esperienze diverse. Tuttavia, è proprio quando siamo così diversi o così in disaccordo che diventa importante il nostro ascolto.

Le capacità del nostro ascolto possono essere applicate per aiutare a disinnescare una situazione emotivamente carica generata da un determinato disaccordo, e per fare questo si fa riferimento al concetto di “ascolto attivo”.

L’ascolto attivo è una tecnica di comunicazione che aiuta l’ascoltatore a cogliere i fatti, le sensazioni e le emozioni dietro ciò che ascolta e, in questo modo, aiutare chi parla a diventare meno difensivo e meno polemico. Serve quindi per capire il punto di vista altrui, le motivazioni, i pensieri e le aspettative degli altri, sospendendo qualsiasi giudizio.

Infatti quando le persone vengono ascoltate con sensibilità, tendono a prestare più attenzione e sono in grado di esaminare i loro punti di vista in modo più obiettivo.

Le emozioni a volte possono essere il nostro peggior nemico, perché le emozioni dell’ascoltatore, ma anche le emozioni dell’altra persona, quando sono fuori controllo sono contagiose e tendono a intensificarsi specialmente nei momenti di disaccordo. Se vogliamo comunicare efficacemente proviamo a rispondere alle emozioni che accompagnano le parole, così da dare valore al punto di vista altrui e far sentire l’altra persona compresa. Ma allo stesso tempo la consapevolezza di sé è un concetto importante per comprendere le proprie risposte emotive e saperle gestire nel modo migliore. Quindi è fondamentale considerare l’ascolto di se stessi come un prerequisito senza il quale è impossibile ascoltare gli altri.  

Inoltre, nell’ascolto attivo, un altro ingrediente fondamentale è l’empatia, definita come quella capacità di comprendere l’esperienza di un’altra persona come se fossimo noi, e che si può individuare nel linguaggio del corpo, nei toni della voce e nelle parole utilizzate. Nell’ascolto empatico è previsto di dichiarare l’idea che ci siamo fatti di come si senta l’altro, lasciandogli lo spazio di correggerci. In questo modo o si indovina come l’altro si sente oppure si viene corretti e così impariamo a comprendere meglio quella persona. Proprio come la violenza genera violenza, così l’empatia genera empatia.

Ma allo stesso tempo quando stiamo ascoltando una persona e vogliamo entrare in relazione con questa, comprendendola e coltivando un rapporto empatico, dobbiamo cercare di tenere a bada due aspetti, due tendenze umane che creano distanza tra le persone e che possono infastidire gli altri: il sentirsi superiori o meglio degli altri e il rimanere rigidi e inflessibili nel proprio modo di vedere le cose. Queste modalità di sicuro non facilitano l’espressione dei sentimenti e non promuovono neanche un clima positivo di fiducia e accoglienza.

L’ascolto attivo ed empatico, invece, applicato a qualsiasi argomento controverso, porterebbe la maggior parte delle persone ad evitare un’accesa discussione e godersi semplicemente un’amabile conversazione. Quindi è certamente possibile essere in disaccordo ma senza animosità, e inoltre si possono prevenire i conflitti e fare in modo che una relazione sia ricca e soddisfacente.

Mi piace concludere con una citazione di un filosofo greco di nome Zenone: “La ragione per cui abbiamo due orecchie ed una sola bocca è che dobbiamo ascoltare di più, parlare di meno.”

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