Quali sono le aspettative degli adolescenti verso la scienza e la tecnologia? Quali i temi di maggiore interesse per il loro futuro? A queste e altre domande hanno risposto 4.700 adolescenti italiani coinvolti dall’indagine internazionale Roses coordinata da Observa in collaborazione con PRISTEM Bocconi tra il 2023 e il 2024. L’indagine è giunta alla quarta edizione e permette di cogliere trend significativi a partire dal 2008.
Due temi sono al centro degli interessi degli adolescenti: la salute e l’ambiente. In un’età di grandi cambiamenti fisici, mentali e affettivi, gli adolescenti mettono al primo posto elementi di cura e benessere: primo soccorso, vita, morte e anima umana, sesso, riproduzione e gravidanza. Nel periodo pre e post Covid si nota un crescente interesse per la propria condizione fisica, in particolare nelle ragazze. Più attenti alle questioni tecnologiche, all’astronomia e alla fisica i ragazzi.
La sensibilità ambientale si concentra su tre aree principali: la responsabilità della scienza e della tecnologia nel combattere il cambiamento climatico, la responsabilità individuale e il rispetto degli animali. L’87% degli studenti ritiene che sia possibile trovare soluzioni ai problemi ambientali e 7 su 10 ritengono che la loro gestione non deve essere lasciata solo agli specialisti, ma sia necessario il coinvolgimento dei cittadini. Gli adolescenti sostengono di volersi impegnare per limitare le minacce all’ambiente e sono disposti a modificare comportamenti di acquisto, consumo e mobilità. L’impegno è altrettanto significativo per la tutela dei diritti degli animali e per la conservazione della natura per un’alta percentuale di adolescenti, con particolare impegno delle adolescenti.
Si rileva dunque una crescita di fiducia nei confronti della scienza e della tecnologia, in parte giustificabile con quanto è successo negli ultimi anni con il Covid-19 e il contributo di molti scienziati e ricercatori, anche se non si ritiene che possano ottenere da soli i risultati sperati.
Un cambiamento significativo registrato nel tempo riguarda l’intenzione di diventare scienziati: tra il 2017 e il 2023 è triplicato il numero di ragazzi che desiderano intraprendere la carriera di scienziati, con un trend pressoché simile nelle ragazze. Ad oggi la prospettiva di diventare scienziati attira tre adolescenti su 10 e il 28% delle adolescenti.
È un dato incoraggiante, segno di un atteggiamento nuovo da parte delle giovani generazioni. Un atteggiamento favorito dal grande lavoro svolto negli ultimi anni da insegnanti, divulgatori e comunicatori della scienza.