Appuntamenti

Artisti russi

 

Una selezione di opere dalla collezione Pecci, che oggi ne raccoglie circa cento. Vi è rappresentata la generazione apparsa alla fine degli anni Ottanta e quella degli anni Duemila. Tutti loro rappresentano i sogni e le delusioni di un’epoca che ha portato grandi cambiamenti.

Verso occidente. Artisti russi dalla collezione del Centro Pecci di Prato. Forte dei Marmi (Lu), Villa Bertelli, fino al 27/9.

 

 

I grandi incisori

 

Dürer, Tiziano, Rembrandt, Tiepolo ecc. negli antichi armadi-espositori della famiglia Remondini che li raccolse da tutta Europa.

I grandi incisori ospiti dei Remondini. Bassano del Grappa, Museo Remondini, fino al 4/10.

 

 

Rose

 

Mistico e carnale, questo fiore percorre tutta la storia dell’arte. La rassegna lo dimostra attraverso decine di capolavori.

Rose. Purezza e passione nell’arte dal ’400 ad oggi. Caraglio (Cuneo), Il filatoio rosso, fini al 25/10.

 

Ugo Pellis

 

Quarto appuntamento del ciclo Esovisioni dedicato alle peculiarità e ai caratteri della visione delle culture nell’opera dei grandi fotografi del Novecento ora dedicata alla ricostruzione filologica dei sette viaggi di Ugo Pellis in Sardegna.

Uomini e cose. Ugo Pellis. Fotografie. Sardegna 1932-1935. Lugano Svizzera, Museo delle culture, fino al 13/9.

 

Otium ludens

 

In una rassegna che gira il mondo, gli affreschi delle ville di Stabia, spesso poco noti, splendidi, ricchi di luci e colori come quelli pompeiani.

Otium ludens. Stabiae, cuore dell’impero romano. Ravenna, San Niccolò. fino al 4/10.

 

Paesaggio laziale

 

30 opere per un territorio celebrato nel corso dei secoli da artisti, letterati e poeti come incarnazione del “paesaggio ideale”, luogo del mito e della storia, specchio di un sentimento universale della natura.

Paesaggio laziale tra ideale e reale. Dipinti del XVII e XVIII sec. Tivoli, Villa d’Este, fino all’1/11.

 

 

In scena

 

Asolo film festival

 

Sei sezioni di concorso al festival internazionale del film sull’arte e di biografie d’artista nella suggestiva cittadina veneta alla 28a edizione.

Asolo arte film festival. Dal 28/8 al 6/9.

 

Settembre al borgo

 

Eventi di teatro, musica, danza, cinema, editoria tra palcoscenici naturali, siti d’arte, piazze e teatri della cittadella medievale di Caserta. Sul tema della “leggerezza” risuoneranno, tra gli altri, le voci di Toni Servillo, Luca Zingaretti, Marco Paolini, Lina Sastri, Giuseppe Battiston, Neri Marcoré, la musica di Elio e le Storie Tese, la danza di Lucinda Childs.

Per le vie del Borgo leggerezza cercando. Casertavecchia, dal 27 al 30/8 e dal 3 al 6/9.

 

La macchina dei sogni

 

Dalla musica antica alle marionette e dai cunti alla messa in scena sonora: è il XXVI festival dell’Opera dei pupi e del Teatro di Figura, che trasforma il paese in un grande teatro en plein air. Nel ricco cartellone anche la nuova produzione, Tancredi e Clorinda di Mimmo Cuticchio, che è anche l’ideatore e il direttore artistico della rassegna.

La macchina dei sogni. Polizzi Generosa (Pa), fino al 9/8. www.figlidartecuticchio.com

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons