Al via la Summer school di economia civile

Chiudono il 20 luglio le iscrizioni alla Summer school di Economia civile di Ostuni. Un corso corredato dal progetto di un'Accademia mediterranea di studi superiori. Dal sito EdC
Studenti europei

È stata presentata lo scorso 4 luglio presso la sala Monfredi della Cittadella delle Imprese di Taranto la seconda edizione della Summer school di Economia civile e il progetto connesso di una Accademia mediterranea di studi superiori.

 

Dopo l’esperienza molto positiva vissuta lo scorso anno da 30 ragazzi nella full immersion del silenzioso contesto di Villa Specchia (Ostuni), ritenuta dagli organizzatori stessi "sorprendente", sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione 2011 che si terrà nel monastero delle Oblate benedettine di Ostuni.

 

La scorsa edizione aveva ottenuto un risultato strepitoso in termini di presenze, attenzione, scambio, crescita personale e di gruppo: da questo entusiasmo e dal coinvolgimento di docenti e giovani è nato il Progetto "Accademia mediterranea di Economia civile".

 

L’esperienza infatti non si era conclusa con la Summer School dello scorso luglio, ma era continuata nel corso del semestre invernale con seminari su temi specifici: "Democrazia e partecipazione" come denominatore comune di uno scenario in continua evoluzione, (seminario tenuto da Daniela Ropelato);  "Libertà, mercato, crescita economica ed equità sociale" nei testi e nelle lezioni di Luigino Bruni, docente di riferimento dell’intero percorso.

 

La seconda edizione della Summer School è quindi il primo passaggio di quest’anno del percorso della neonata Accademia, che si ripeterà ogni anno avendo come punti cardine la Summer School seguita da tre incontri seminariali invernali (Week-end residenziali) di ulteriore approfondimento delle tematiche affrontate nella scuola estiva: insomma sembrano esserci tutte le premesse per ripetere felicemente l’esperienza del 2010.

 

La Summer school di Economia Civile è residenziale, prevede un numero massimo di 50 partecipanti e si rivolge a chi voglia approfondire e conoscere un modo diverso di vivere l’economia e l’impresa, alla luce della migliore tradizione italiana e europea.

Particolarmente indicata per giovani di età compresa fra i 20 ed i 30 anni che condividano le sue finalità.e siano seriamente motivati ad approfondirne i temi, la scuola è sostenuta da una borsa di studio messa a disposizione da partner, donatori, enti e istituzioni. Ai partecipanti viene chiesta quindi soltanto la sola quota d’iscrizione pari ad € 60, essendo il costo del corso (Summer school + percorso formativo annuale) già coperto dagli sponsor. A completamento del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Perchè un’Accademia mediterranea di Economia civile?

Perchè le dinamiche culturali che spingono verso una nuova visione del sociale-economico sono molto più celeri di quanto si pensi. La teoria economicista centrata sul mercato che produce ricchezza, lo Stato che la redistribuisce, e il volontariato che si occupa del sociale, è un modello che non funziona più. Dobbiamo immaginare una economia civile che crei lavoro e valore aggiunto.

 

Maggiore iniziativa, maggiori imprenditori sociali, gente che fa impresa per passione, per un ideale, per un progetto e non solo per profitto. L’Accademia non vuole essere un progetto settoriale ma un processo evolutivo della scienza economica che tende a far scomparire le categorie profit-no profit perchè progettualità, impegno sociale e produttività economica possono legarsi insieme.

 

Allora l’Accademia nasce:

– per dare l’occasione ad alcuni giovani di integrare i propri studi, guidare gli imprenditori di domani a creare un nuovo modello di sviluppo e di impresa nel Mezzogiorno;

-per offrire, in Puglia e nel Sud dell’Italia, un riferimento solido e la continuità negli interventi formativi sui temi dell’Economia civile, attraverso un percorso ciclico annuale, articolato con una settimana estiva residenziale, con alcuni week-end invernali residenziali e convegni di formazione-sensibilizzazione; per dare fondamento alla speranza che le parole dono, gratuità, scambio di beni relazionali possano divenire un fattore di competitività ed innovazione economica.

 

Come iscriversi:
Il candidato dovrà far pervenire il curriculum all’indirizzo e-mail: accadeconomia@gmail.com ;
il modulo d’iscrizione potrà essere scaricato dal blog e inviato tramite e-mail o al fax n. 099.9945761 entro e non oltre il 20/07/2011 per sostenere il colloquio di ammissione (i colloqui si svolgeranno dal 25 al 31/07 nelle sedi che saranno poi rese note per provenienza).
 

Per ulteriori informazioni:
http://economiaciviletaranto.blogspot.com/
mobile: 329.1324147
fax: 099.9945761
accadeconomia@gmail.com

 

 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons