Akhanda Deep per la pace fra le Coree

Dalla lampada di pace che arde nel luogo dove è nato il Buddha, è stata accesa una torcia poi partita verso Seoul come messaggio di speranza contro la guerra incombente. Arriverà il primo maggio, compleanno dell'Illuminato.
lumbini

Il quotidiano Nepalese The Himalayan Times nei giorni scorsi ha pubblicato la notizia che, nel tentativo di diffondere la pace le due Coree, la lampada denominata akhanda deep è in viaggio verso la capitale Seoul. Si tratta di una torcia accesa da Shantadip, la lampada di pace che arde costantemente a Lumbini, il luogo dove è nato il Buddha.

Una delegazione di monaci provenienti dal tempio buddhista di Dosum, in Corea del Sud, si è recata nella terra del Buddha e, dopo aver officiato un puja, una cerimonia appropriata all’occasione, ha ricevuto la akhanda deep da portare nel suo Paese come contributo alla causa della pace. Sambo Hejen, rappresentante della delegazione e religioso del monastero di Dosunsa a nord di Seoul, ha dichiarato che l’essersi recati in Nepal per ricevere la lampada della pace è una delle tante iniziative che nelle scorse settimane si sono realizzate  nella Corea del Sud per scongiurare la guerra.

I leader religiosi sono stati in prima linea nel proporre momenti di preghiera, meditazione e simbolismo profondo che servissero a stemperare la tensione fra Corea del Nord e Corea del Sud. "Cristiani, musulmani e buddisti di tutto il mondo – ha affermato Sambo Hejen – stanno pregando per la grave situazione nella penisola".

Da parte nepalese, il monaco Kapil Lama, coordinatore del Comitato cittadino di Lumbini per la collaborazione fra Corea e Nepal, ha affermato che "nella religione buddista la pace è uno dei valori fondamentali". Il monaco si è detto certo che la popolazione coreana (circa il 15% è buddhista) accoglierà con gioia il messaggio di pace e speranza del Buddha, che la lampada vuole rappresentare. Si è detto certo che il significato di questo gesto verrà diffuso anche ai fratelli della Corea del Nord.   

La lampada proveniente dal Nepal accenderà a sua volta 108 altre torce in altrettanti templi del Paese asiatico che vive settimane di tensione.

L’atto di consegna ufficiale, nel tipico spirito dell’Illuminato, è stato realizzato dal presidente nepalese Ram Baran Yadav e della comunità buddista di Lumbini. Consegnando il prezioso simbolo di pace agli ottanta monaci e monache dell’estremo oriente, il presidente del Paese Himalayano ha affermato: "Speriamo che questa piccola luce aiuti a calmare la tensione nella penisola coreana, facendo prevalere la pace".

La Akhanda Deep, è già partita da Lumbini e, dopo una tappa a Kathmandu, capitale del Nepal, giungerà in Corea del Sud il prossimo 1 maggio, giorno molto significativo per il mondo buddhista coreano. In quell’occasione, infatti, si celebra il compleanno del Principe Siddharta che diventò l’Illuminato, il Buddha.

Fonti: The Himalayan Times e AsiaNews

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons