A scuola per “costruire il sogno”

Dal 17 al 21 gennaio, in Argentina, una summer school sull’economia di comunione. Dal sito di EdC.

Costruendo il sogno” è il motto che accompagna il logo della prima Escuela de Verano EdC (Scuola estiva di Economia di Comunione) per giovani imprenditori o aspiranti tali, ormai imminente a O’Higgins (Buenos Aires), presso la Mariapoli Lia. Questo motto rende molto bene lo spirito che ha accompagnato dapprima l’idea di questa scuola, scaturita a Santa Cruz, in Bolivia, nel luglio scorso, ed in seguito la sua preparazione.

 

Il primo sogno ad essersi realizzato era stato proprio il congresso Edc di Santa Cruz, immaginato e desiderato dall’anno precedente. E a Santa Cruz, la folta partecipazione di giovani che chiedevano in maniera accorata “strumenti” per poter costruire “imprese di comunione”, a sua volta ha fatto nascere il desiderio di una scuola estiva per i giovani di tutta l’America Latina di lingua spagnola, da realizzarsi a gennaio 2011. Un altro sogno che si avvera.

 

La scuola è stata pensata per un numero massimo di 40 partecipanti, giovani dai 20 ai 35 anni, per avere la possibilità di instaurare con ciascuno un rapporto personale e profondo. È rivolta a giovani imprenditori o a persone che sentono la vocazione a diventarlo. Hanno confermato la propria partecipazione giovani da: Costa Rica, Messico, Ecuador, Colombia, Perù, Bolivia, Cile, Paraguay, Uruguay ed Argentina.

 

«Non è facile esprimere l’esperienza che stiamo facendo – ci racconta Ramon Cervino, fra gli organizzatori della scuola – a costruirla è un “corpo” che è sparso per tutto il Sud America ed anche in Europa: tramite un intenso scambio, ciascuno ha partecipato nel concreto con inviti, idee, proposte di argomenti per il programma, metodologie per portarlo avanti. Tante persone non si erano mai viste… e allora ci siamo scambiati le foto, in modo che ciascuno avesse sempre presente il volto dell’interlocutore, magari dall’altra parte dell’oceano». Una preparazione “di comunione” che ci pare metta basi molto promettenti alla buona riuscita della scuola.

 

Ogni giorno si lavorerà su un tema guardandolo da diverse angolazioni: fra gli argomenti  “il significato dei carismi per l’economia”, “la reciprocità”, “la gratuità”, “la ferita dell’altro”: per ogni tema si cercherà di comprendere come incarnarlo nella vita dell’azienda.

 

Il corpo docente è formato da Maria Inés Silvestro, argentina, docente di economia a Mendoza, Galo Pozo Almeida, equatoriano, avvocato e consulente aziendale esperto in motivazioni e sviluppo della persona, Luca Crivelli, svizzero, e Benedetto Gui, italiano, entrambi docenti in Economia rispettivamente all’Università della Svizzera italiana di Lugano ed all’Università degli Studi di Padova, in rappresentanza della commissione internazionale Edc. Non mancheranno imprenditori Edc, come German Jorge, a esprimere le idee che applicano concretamente nella conduzione della propria azienda, ed altri che porteranno la propria esperienza.

 

Il nostro augurio è che tramite questa “Escuela de Verano EdC” possano aggiungersi altri importanti tasselli alla “costruzione del sogno Edc”.

per informazioni scrivere a: edc.escueladeverano@gmail.com

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons