Amore e agire sociale, bene comune e pace, minori e nuove tecnologie, orientamento per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori italiane. Questi gli argomenti e i temi cui l’Istituto Universitario Sophia dedica i primi nuovi corsi in partenza nel 2025. Vediamoli nel dettaglio.
Il primo a partire (20 gennaio 2025) si intitola “Il potere trasformativo dell’amore sociale nella società globalizzata”. Il corso, fruibile attraverso Sophia Web Academy, la piattaforma di e-learning dell’università, si rifà ad uno dei concetti cardine dell’enciclica Fratelli Tutti. Qui, infatti, papa Francesco definisce l’amore sociale come una «forza capace di suscitare nuove vie per affrontare i problemi del mondo d’oggi e per rinnovare profondamente dall’interno strutture, organizzazioni sociali, ordinamenti giuridici». Un corso per change-makers, quindi, che l’Istituto Universitario Sophia vuole aiutare e sostenere nella progettazione dei loro interventi sociali, nell’individuazione di strategie che utilizzino le potenzialità socialmente generative dell’amore.

Come costruire e sviluppare la pace nei paesi democratici oggi? Forse, una via può essere quella di scoprire e approfondire il pensiero di quegli uomini che, in passato, hanno impegnato le proprie vite per diffondere la pace e il dialogo. Nasce per questo il corso online di Sophia Web Academy, “Giorgio La Pira, Aldo Moro. Pensiero e azione per il bene comune e la pace”. Il percorso, in partenza a marzo, esamina le principali categorie del pensiero e dell’azione in ambito politico e giuridico di questi due illustri personaggi storici: bene comune, città, democrazia, diritto, etica, giustizia, pace. Iscrizioni accolte entro il 3 marzo 2025.

I minori, oggi, sono perennemente connessi ad applicazioni e strumenti telematici che, spesso all’insaputa degli stessi utenti, consentono l’accesso e la comunicazione dei dati personali a provider e social network che li utilizzano per la profilazione. Purtroppo, nella maggior parte dei casi e inconsapevolmente, sono le stesse famiglie a rendere disponibili i dati dei propri minori sin dalla più tenera età.
Per questo, il corso “Identità personale, identità digitali e minori. Libertà, diritti fondamentali e strumenti di protezione”, in partenza a maggio 2025, intende esaminare il rapporto tra minori, internet e le nuove tecnologie, attraverso un approccio interdisciplinare e transdisciplinare. Durante le lezioni verranno analizzati i fenomeni del cyberbullismo, dello “shareting” (la condivisione costante sui social media di immagini dei propri figli) e dei baby influencer. Ampio spazio sarà dato alla questione del rapporto tra bambini e intelligenza artificiale. Scopo del corso è anche quello di aumentare la consapevolezza e la conoscenza di queste problematiche, offrendo possibili strumenti di protezione. Iscrizioni entro il 15 aprile.

Infine, un’iniziativa un po’ speciale dell’Istituto Universitario Sophia: “Chi sono, chi sarò”, il workshop sull’orientamento rivolto a studenti e studentesse delle III e IV classi superiori delle scuole italiane, per supportarli nelle esigenze di orientamento in questa preziosa e delicata fase della vita.
Il workshop si propone di offrire uno spazio alternativo in cui i ragazzi, in un clima sereno, si sentano liberi di manifestare i dubbi, le incertezze e le angosce che vivono, creando uno spazio in cui poter incontrare coetanei di altre scuole e città, per favorire il confronto tra pari e potenziare la capacità di immaginare ciascuno il futuro proprio e quello delle rispettive comunità di provenienza. Il laboratorio si terrà tra il 7 e il 9 febbraio, le iscrizioni sono aperte dal 16 dicembre al 31 gennaio.
Tutti i corsi dell’Istituto Universitario Sophia sono progettati e realizzati in un’ottica interdisciplinare e transdisciplinare, secondo il tipico approccio di Sophia che, nel suo operato accademico e formativo, agisce con l’obiettivo di trasmettere una visione aperta e articolata dei saperi, sviluppando le capacità di creare relazioni tra le diverse scienze, mettendone in dialogo i metodi e integrandone i risultati.
Inoltre, i 3 corsi di Sophia Web Academy rientrano tra le iniziative formative pubblicate su S.O.F.I.A. – M.I.M. (Ministero dell’Istruzione e del Merito): pertanto i possessori della Carta del Docente potranno utilizzare il bonus per iscriversi.
–
Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre riviste, i corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
–