Sfoglia la rivista

Ambiente > Ecologia

Tomahawk di maiale

di Max Fattorini

- Fonte: Web


Un classico dei barbecue americani, da sostituire anche con delle braciole o costine, con paprika affumicata e spezie alla piastra. Dal blog La piccola casa

Foto della ricetta

La tomahawk o ascia di guerra è un classico dei barbecue americani, generalmente di vitello o di vitellone, non è comunque raro trovarla di maiale, quest'ultima leggermente più piccola è comunque gustosissima e saporita, si tratta in pratica di una braciola con attaccata la costina. Una vera prelibatezza per gli occhi e il palato.

 

Quando le ho viste nella mia macelleria di riferimento logicamente non me la son fatta sfuggire e ne presa una a testa, hanno anche un ottimo rapporto prezzo/qualità, ho invitato i commensali, le ho speziate e preparate!

Per ricordare maggiormente il barbecue, non potendolo preparare in casa…, le ho massaggiate con dell'ottima paprika affumicata, pepe verde, sale affumicato maldon e un trito di timo, rosmarino e alloro. Le ho quindi cotte a fiamma vivace e una volta portate in tavola vi assicuro che non c'è stato bisogno di, come si suol dire, sotterrare l'ascia di guerra… perché son state spolpate in un istante nonostante il peso… davvero ottime e gustose!

Ecco quindi la ricetta per preparare queste fantastiche tomahawk di maiale:

 

Ingredienti per quattro persone

 

4 tomahawk di maiale

un cucchiaio di paprika affumicata

pepe verde macinato al momento

timo

alloro

rosmarino

sale affumicato

 

Cospargere le tomahawk di carne con le spezie e l'erbette massaggiandole da entrambi i lati, quindi lasciarle riposare per una decina di minuti. Nel frattempo scaldare la bistecchiera e quando sarà rovente cuocerci l'ascia di carne di maiale quatto minuti per lato, quindi farle abbrustolire anche sui lati.

 

Servire nei piatti e lasciare riposare cinque minuti. Accompagnare con una buona salsa bbq (barbecue).

 

Dal blog La piccola casa

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876