Sfoglia la rivista

In profondità > Focolari

Ricominciamo

di Michele Zanzucchi

- Fonte: Città Nuova

Michele Zanzucchi, autore di Città Nuova


Dopo una settimana di interruzione, ecco di nuovo il nostro sito, il quotidiano online di Città Nuova. In attesa di qualche sorpresa nelle prossime settimane. Nel frattempo ci è arrivata la mail di Giulia di Torino…

Città Nuova Web
Care lettrici, cari lettori, Ferragosto se n’è andato, tanti di noi sono tornati dalle ferie e chi ancora le sta facendo comunque riprende i contatti “col mondo”. Un mondo che ha continuato con le sue tragedie e le sue speranze. La Grecia continua a essere al centro degli interessi di noi europei, anche perché sempre più appare evidente come la crisi ellenica stia smascherando alcuni nodi irrisolti nella Ue e nell’euro che riguardano sia i valori fondanti sia la reale solidarietà tra i diversi Paesi dell’unione.

 

 

Purtroppo, uno di questi nodi è quello dell’immigrazione: mentre il Canale di Sicilia continua ad essere un cimitero che apre sempre nuove tombe, nell’isola greca di Kos va di scena l’esodo dal Medio Oriente e in Ungheria il muro per contenere l’immigrazione mediorientale e asiatica continua ad essere costruito.

 

 

Qui in Italia sono volate parole grosse contro la Chiesa, parole non solo ingenerose ma miopi: e si continua a credere che il fenomeno immigrazione sia arrestabile costruendo muri, sopravvalutando i nostri numeri rispetto ad altri Paesi europei. Peraltro la politica italiana è in vacanza o quasi, e lo sarà anche questa settimana almeno, cosicché, a parte qualche uscita poco felice di qualche leader in cerca di prime pagine, si cerca di capire se il governo resisterà e riuscirà ad attuare le sue riforme.

 

 

Abbiamo poi assistito alla crisi finanziaria cinese, con la triplice svalutazione dello yuan. E contemporaneamente non si conoscono ancora i contorni esatti della tragedia di Tianjin, che svela la pericolosità di un certo impetuoso sviluppo in Estremo Oriente, non solo in Cina. Mentre – ed ecco qualche motivo di speranza – continua l’avvicinamento tra Cuba e Usa e si lavora per finalizzare l’accordo sul nucleare iraniano. Altro motivo di consolazione è la ripresa del turismo in Nepal, dopo il recente gravissimo terremoto, ridando fiato a un’economia al collasso. E mentre sono stati trovati i primi resti del volo 777 Malaysian finito nel nulla dell’Oceano Indiano, altre tragedie aeree accadono in Indonesia e in Vietnam.

 

 

Da parte nostra, cari lettori e care lettrici, ci aspetta un anno di cambiamenti e di evoluzione della nostra proposta editoriale, come potete leggere nell’editoriale pubblicato nell’ultimo numero della rivista cartacea (vedi pdf allegato). Contiamo sul vostro sostegno e sul vostro contributo di idee e di mezzi, in modo che la voce di Città Nuova, una voce libera e chiara, in spirito evangelico e di dialogo, continui ad arrivare a decine di migliaia di persone, sia con il web che con la versione cartacea.

 

 

Quest’estate mi è giunta una mail di Giulia di Torino, con il seguente apprezzamento per la nostra editoria: «Città Nuova la riconosco sempre, che sia sul web, sulla rivista o sui libri, che sia su Big o Teens o sui libretti Passaparola: dà senso alla vita. Leggo qualche riga e mi ritrovo contenta di essere al mondo. Vi pare poco?». Per continuare a far tutto ciò, ricominciamo! 

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876