Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Ambiente > Ecologia

Tajine di coscia di pollo con albicocche essiccate, ceci e porro al profumo di santoreggia e cumino

di Massimiliano Fattorini

- Fonte: Città Nuova


Prendendo spunto dalla cucina nordafricana, ecco un piatto semplice da cucinare, ma delizioso e nutriente. Dal blog La piccola casa

Tajine di coscia di pollo con albicocche essiccate

Da quando ho scoperto il tajine (piatto di carne tipico della cucina nordafricana, che prende il nome dal caratteristico piatto in cui viene cotto), trovo che sia un metodo di cottura che permette di far assorbire i sapori e profumi delle spezie e delle erbette negli ingredienti principali della portata.

Questa volta ho optato per una piatto leggermente agrodolce, in particolare delle cosce disossate di pollo (le trovo più gustose e succulenti del petto) con ceci e albicocche disidratate, un piatto che per alcuni aspetti richiama la cucina del Maghrreb, resa più mediterranea con la santoreggia che richiama il profumo delle nostre coste.

Ecco quindi come preparare questa semplice, ma gustosa ricetta, un tajine di polpa di pollo alle albicocche e ceci, al profumo di santoreggia e cumino.


Ingredienti per due persone

Due cosce di pollo disossate

100 grammi di albicocche disidratate

100 grammi di ceci secchi

un porro
un cipollotto

vino bianco secco

sale

pepe rosa

olio extra vergine di oliva

succo di limone

santoreggia fresca

mezzo cucchiaino di cumino in polvere

alloro


La sera prima di cucinare mettere a bagno i ceci secchi, quindi il giorno dopo sciacquarli e farli bollire a fiamma morbida in acqua con una foglia d'alloro per un'oretta, scolare e mettere da parte.
Eliminare l'eventuale grasso dalle cosce di pollo, tagliarle a pezzetti, far quindi andare a fiamma vivace nella base del tajine insieme a poco olio, :quando prende colore levare e mettere da parte. Tagliare il porro a rondelle, quindi farlo appassire delicatamente nella base del tajine con poco olio, aggiungere quindi tutti gli altri ingredienti, versare un generoso bicchiere di vino bianco secco, chiudere il tajine con il coperchio a cono e cuocere a fiamma bassa per quaranta minuti circa. Aprire il tajine e servire al centro del piatto, decorare quindicon un po' di bacche di pepe rosa e qualche stelo di cipollotto.

Buon appetito e buona settimana a tutte e tutti!

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876