Sfoglia la rivista

Persona e famiglia > Felicemente

L’altruismo favorisce il benessere mentale

di Benedetta Ionata

- Fonte: Città Nuova

È il comportamento prosociale per eccellenza e promuove il rilascio di ossitocina, riducendo stress, ansia e dolori

Foto Pexels

Il comportamento prosociale è una cosa meravigliosa: le persone aiutano estranei che non incontreranno mai più, donano tempo e oggetti di valore in beneficenza e si prendono cura intensamente dei propri amici e familiari.

Il termine “prosociale” è associato a un’ampia gamma di comportamenti sociali positivi, tra cui fiducia, cooperazione, cura, empatia e altruismo, che sono tutti pilastri della formazione e del mantenimento di relazioni sociali umane adattive. Ciascuno di questi comportamenti richiede un equilibrio tra i propri obiettivi e bisogni e quelli degli altri, un’abilità senza la quale le relazioni umane fallirebbero.

Tuttavia, la generosità varia in modo significativo tra individui e relazioni. I fattori noti per moderare il comportamento prosociale includono, ad esempio, la vicinanza sociale, la storia di apprendimento precedente, il bisogno acuto del beneficiario e la capacità individuale di riconoscere e rispondere ai segnali emotivi.

Forse il comportamento prosociale per eccellenza è l’altruismo. L’altruismo è caratterizzato da atti prosociali non reciproci che mirano a migliorare il benessere di un altro individuo a un costo personale per l’altruista. Tale comportamento può essere osservato tra le specie, di solito tra individui geneticamente imparentati ma anche tra membri non imparentati ma socialmente vicini di un gruppo sociale per promuovere la sicurezza e l’appartenenza reciproca. Pertanto, l’altruismo è profondamente radicato nel passato evolutivo dell’uomo, suggerendo che sia supportato da antichi sistemi neurochimici.

Ricerche approfondite indicano che l’ossitocina è coinvolta sia nella formazione che nel mantenimento delle relazioni sociali, in parte attraverso il suo coinvolgimento centrale nell’orchestrazione dell’altruismo e dei comportamenti prosociali associati. Oltre a promuovere le interazioni sociali, questa molecola prodotta nel cervello migliora l’umore, induce una sensazione di benessere, riduce ansia, stress e dolore. L’ossitocina non solo è coinvolta in modo centrale nella modulazione del comportamento sociale e della cognizione, ma regola anche le funzioni riproduttive. Infatti ha svolto un ruolo importante in medicina con importanti risultati tra cui l’identificazione del suo coinvolgimento nel parto e nell’allattamento.

Tornando alle relazioni sociali, la presenza di ossitocina nel cervello è coinvolta in modo centrale nella loro formazione e mantenimento, e si basano su meccanismi basati sull’empatia e sulla cura che facilitano il comportamento altruistico verso gli altri. Ad esempio, l’ossitocina può promuovere una risposta altruistica verso un estraneo bisognoso attenuando la reattività dell’amigdala e aumentando la rilevanza percepita dei segnali di approccio sociale.

Cosa favorisce l’ossitocina? Non solo i comportamenti altruistici promuovono il rilascio di ossitocina. Abbiamo visto infatti che ad esempio fare un regalo o aiutare un vicino con una commissione può innescare un circolo positivo di buone emozioni. Esistono anche altri metodi naturali che possono aumentare la produzione di ossitocina: fare yoga e anche alcune forme di meditazione possono facilitare il rilascio dell’ormone, così come l’esercizio fisico in generale. Oppure ascoltare musica o suonare uno strumento o anche dare o ricevere un massaggio, così come gli abbracci, le carezze e i baci. Coccolate, dunque, il vostro partner, vostro figlio o il vostro animale domestico. Allo stesso tempo, anche coltivare i rapporti sociali, sentire la vicinanza del partner o condividere il cibo, ad esempio preparando insieme un pasto può essere divertente e utile. Tutto ciò può provocare un piacere tale da innescare e stimolare il rilascio di ossitocina.

__

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it
_

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876