Il numero di Città Nuova di giugno 2024 è dedicato all’esperienza di quei giovani che, sfidando la narrativa dell’emigrazione obbligata, decidono di rimanere nelle loro terre d’origine per rigenerarle. Nella sezione L’Inchiesta, Candela Copparoni indaga un fenomeno che da scelta individuale diventa movimento collettivo: il south working. Con dati Istat e Svimez, viene raccontata una generazione spesso precaria ma determinata a reinventare un Sud innovativo. Emergenze come la disoccupazione giovanile, la fuga di cervelli e l’inadeguatezza infrastrutturale si intrecciano con iniziative concrete: spazi di coworking, imprenditoria sociale, ritorni consapevoli. Dal Palermo Hub al Progetto Policoro, passando per esperienze come Aurora Coworking in Sardegna o Generazione Lucana in Basilicata, emerge un Sud che resiste, immagina e costruisce.
Nell’editoriale Accendere l’immaginazione dal titolo “Storie”, il direttore Giulio Meazzini riflette sul potere della narrazione e della generosità come strumenti di orientamento e trasformazione collettiva. Un appello a fare rete, immaginare alternative e diffondere mentalità generose, anche online.
L’intervista di pagina 18 firmata da Michele Genisio, ci porta nella vita e nel pensiero di Matteo Fadda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII. Dal carisma di don Benzi al coraggio di operare per la pace e la giustizia sociale, Fadda racconta una fede che si fa scelta radicale di condivisione e responsabilità verso gli ultimi. In “Storie” (pagina 24), Tamara Pastorelli ci fa entrare nella bottega di Giulio Vecchini, liutaio che dà voce al legno e al dolore: la sua “Mare di mezzo”, chitarra costruita con i resti dei barconi dei migranti, diventa simbolo tangibile di memoria e redenzione. Un racconto toccante tra arte, denuncia e riscatto.
La sezione “Persona, famiglia e benessere” (pagina 32) ospita l’analisi di Sara Fornaro sull’inverno demografico che colpisce l’Italia. Denatalità, congedi diseguali, povertà educativa e lavorativa delle madri sono tra le cause di un declino inarrestabile. Serve un’alleanza culturale e politica per rimettere al centro la famiglia.
In “Italia” (pagina 44), Carlo Cefaloni intervista Elena Granata, protagonista delle Settimane sociali dei cattolici in Italia. Da Trieste si leva un appello a “dire, fare, partecipare”, per una democrazia più inclusiva e coerente con la fraternità evangelica, a partire dai territori. Nella sezione “Mondo” (pagina 58), Silvano Malini ci porta in Argentina, dove l’instabilità economica ha spinto milioni di persone ad affidarsi alle criptovalute. Un fenomeno che mostra le contraddizioni della globalizzazione e le strategie di sopravvivenza del Sud del mondo.
Chiude il numero la sezione “Radar” (pagina 90) con il reportage Uccelli in società di Ilaria Pedrini, che ci invita a rileggere il comportamento animale come fonte di ispirazione per una coesistenza più equilibrata. Un invito a guardare al mondo naturale con occhi diversi.
Città Nuova ci restituisce il ritratto di un’Italia viva, attraversata da difficoltà ma anche da passioni, iniziative, scelte coraggiose e visioni nuove. Storie da conoscere, condividere e imitare. Buona lettura!
In questo numero
Di seguito il sommario completo del numero, suddiviso per sezioni. Alcuni articoli presenti sono consultabili direttamente online: i titoli cliccabili portano al testo integrale. La lettura dei pezzi contrassegnati con CN è riservata agli abbonati.
IL PUNTO
- Storie – Giulio Meazzini
LA FOTO
- Bambini – Alice Comi
POSTA
- Dialogo con i lettori – Redazione
L’INCHIESTA
- CN South workers, una speranza per l’Italia – Candela Copparoni
- I giovani rivitalizzano il Sud – Candela Copparoni
- CN Sardegna, coltivare i rapporti per crescere insieme – Candela Copparoni
L’INTERVISTA
- Matteo Fadda – Michele Genisio
SLOW THINKING
- Internet e cultura del sospetto – Juan Narbona
STORIE
- Il liutaio che dà voce a chi non ne ha – Tamara Pastorelli
- Generazione Lucana – Maria Chiara Cefaloni
- CN Bambini… di classe – Patrizia Bertoncello
LA FIABA
- Racconto tratto da BIG
PERSONA, FAMIGLIA
- Serve una grande alleanza per la natalità – Sara Fornaro
- Psicologia – Dorotea Piombo
- Educatori – Luigi Laguaragnella
- Consultorio – Daniela Notarfonso
- Istruzione – Sara Fornaro
- Edu-care – Ezio Aceti
AMBIENTE
- Come affrontare seriamente il cambiamento climatico – Antonello Pasini
ITALIA
- Dire, fare, partecipare… e quando serve dissentire – Carlo Cefaloni
- Amicizia sociale e ottimismo tragico – Giulio Meazzini
- Autonomia differenziata, riforma da migliorare – Sara Fornaro
- Molise – Michele Zasa
- Umbria – Chiara Andreola
FARE RETE
- CN Un accordo per il Mare Nostrum – Sergio Barbaro
- Provincia di Foggia, arca di pace – Giustino Di Domenico
MONDO
- Cripto Argentina – Silvano Malini
- Scenari mondiali – Bruno Cantamessa
- Oceania, America Latina, Africa, Europa – Capuzzi, Montoya, Djoualeu, Rubio
IN PROFONDITÀ
- Parola di vita – Luglio – Augusto Parody Reyes
- La bellezza dei popoli – Fabio Ciardi
- Quale Dio? – Tommaso Bertolasi
- Se posso – Piero Coda
- Le pietre parlano – Pasquale Pellegrini
RADAR
- Salute e benessere – Michele Genisio
- Prospettiva freevax – Giulio Meazzini
- Gigi Ghirotti, il lungo viaggio di un cronista – Ferdinando Garetto
- Il piacere di leggere – Gianni Abba
- Franco Fontana, colore e paesaggio – Giuseppe Distefano
- Musica – Franz Coriasco
- Le ombre morte del Guercino – Mario Dal Bello
- Uccelli in società – Ilaria Pedrini
A RINASCERE S’IMPARA
- La bellezza delle vocazioni che diventano adulte – Luigino Bruni
PENULTIMA FERMATA
- Cloniamoli! – Elena Granata