Si va dai guru della rete ai corsi d’informatica per over settanta. C’è Naveen Selvadurai, il co-fondatore di FourSquare (il software e social network che permette di segnalare la propria posizione geografica), e Rand Fishkin, uno dei maggiori esperti al mondo di indicizzazione sui motori di ricerca.
La social media week a Milano non lesina in incontri, più di 90, e in partecipanti, circa 20mila. Una piattaforma nel centro della galleria Vittorio Emanuele II connette persone, contenuti e conversazioni sui temi emergenti dei social media. In contemporanea l’appuntamento si svolge a Bogotà, Buenos Aires, Città del Messico e Los Angeles; per febbraio è prevista la replica a Roma.
Mente italiana dell’iniziativa è Marco Montemagno, storico divulgatore della rete , imprenditore e conduttore di “Io Reporter” su SkyTg24. «Quando si parla di rete non si parla di tecnologia, ma di innovazioni che riguardano tutti noi», ha dichiarato Montemagno.«L’Italia è il paese con la maggiore penetrazione di smartphone al mondo. E sull’Internet mobile ora stanno partendo investimenti su investimenti. Se la politica aiutasse questo mondo, rischieremmo anche di non perdere il treno dell’innovazione».
