Sfoglia la rivista

Storie > Storie

Solidarietà, una mossa per Amore

di Redazione

- Fonte: Movimento dei Focolari

Quando è l’amore a muovere le nostre scelte, la solidarietà si concretizza generando una catena di opere buone che portano speranza, riconoscimento e felicità. Storia tratta dal Vangelo del giorno.

Dal Vangelo avevo imparato che dietro i poveri e gli emarginati è Cristo che chie­de di essere amato. Ricordo un semplice episodio. Nel bar vicino casa, avevo no­tato un povero, soprannominato Penna, bagnato fradicio perché quel giorno pioveva. Sapendo che aveva avuto la tbc, e superando una certa resistenza a farmi vedere in sua compagnia, l’ho invitato a casa, per cercargli qualcosa di asciutto. I miei ci sono rimasti. «Bab­bo, servirebbero dei vestiti…».

All’inizio lui non sembrava molto entusiasta, poi però ha procurato un paio di pantaloni, mentre io rimediavo una giacca. Ma la pioggia non accennava a finire… Ed io, tornando alla carica: «E se gli dessimo anche un ombrello?». Anche l’ombrello è arrivato. Felice il povero, ma più felice io, perché ci eravamo mossi insieme per aiutarlo. Ma la cosa non è finita lì. Gior­ni dopo, Penna è tornato per restituirci l’ombrello. Veramente non era quello che gli avevamo dato, era migliore. Era successo che il nostro glielo avevano ru­bato e qualcuno gliene aveva regalato un altro. Aveva voluto così ricambiare.

Francesco – Italia

Riproduzione riservata ©

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876