Sfoglia la rivista

Italia > Europa in cucina

Tapenade provenzale

di Fabio Di Nunno

- Fonte: Città Nuova

Fabio Di Nunno, autore di Città Nuova

La tapenade provenzale è un pesto di olive e acciughe, tipico della Provenza, regione della Francia

Tapenade

La tapenade provenzale è un pesto di olive e acciughe, tipico della Provenza, regione della Francia. Molte sono le varianti a quella che è la ricetta più tradizionale qui proposta. La tapenade può essere utilizzata su bruschette e crostini, per esempio come aperitivo, oppure come salsa di accompagnamento di carne e pesce grigliato.

 

Ingredienti per 6 persone

200 g di olive nere (denocciolate)

5 filetti di acciughe dissalati

2 spicchi di aglio

60 g di capperi dissalati

150 ml di olio extravergine di oliva

30 ml di succo di limone

1 cucchiaino di senape

3 rametti di timo fresco

pepe nero q. b.

olio d’oliva q. b.

 

 

Tempo di preparazione

10 minuti

Sbucciare gli spicchi di aglio e sminuzzarli grossolanamente. Lavare i capperi e i filetti di acciughe. Lavare i rametti di timo, asciugarli e staccarne le foglie. Mettere l’aglio, i filetti di acciughe, i capperi, le foglie di timo e le olive denocciolate nel mixer e frullare il tutto. Quindi aggiungere la senape (facoltativa), l’olio di oliva e il succo di limone. Infine, aggiungere il pepe e regolare di sale, se necessario. Versare il composto in vasetti precedentemente sterilizzati e coprirlo con un leggero strato di olio di oliva. La tapenade può essere conservata in frigorifero per circa due mesi.

 

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

Riproduzione riservata ©

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876