Lo scorso 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, l’associazione benefica italiana con sede a Londra, “Youmanity”, in collaborazione con la Keolis Amey Docklands (Kad), azienda che gestisce una delle linee più affollate dei trasporti pubblici di Londra, ha lanciato il progetto “The Inner Journey – il viaggio interiore”, trasformando alcune carrozze dei treni metropolitani in aree per meditare, per incoraggiare i pendolari a utilizzare il tempo di viaggio per fare una pausa e riflettere.
Il progetto mira a contrastare lo stress causato dal pendolarismo soprattutto con il ritorno al lavoro nel post-pandemia, mettendo in primo piano il benessere e la salute mentale dei pendolari. Angoli di meditazione sono stati installati anche sulle piattaforme delle stazioni di Canary Wharf, Tower Gateway e Woolwich Arsenal e saranno in funzione per almeno sei mesi. Dopo oltre un anno di smartworking, che ha sconvolto le abitudini dei lavoratori, l’idea è quella di reintrodurre le persone al lavoro stimolando la meditazione anche durante il viaggio per arrivare o per tornare a casa dopo una giornata in ufficio.
Un “regalo” per promuovere il benessere e la salute mentale, grazie anche alla partnership con Brain Recharge, un’App gratuita che permette di scaricare programmi di meditazione ed immergersi per un po’ nei suoni della natura, per ri-connettersi con se stessi e dedicarsi un momento di relax.
Il progetto, lanciato post Covid, è anche un modo innovativo per incoraggiare le persone a parlare di salute mentale e benessere. Un tema che spesso non viene affrontato e che la pandemia ci ha costretto a riconsiderare.
«Spesso ci dimentichiamo dell’importanza di fare una pausa, ma con il progetto Inner Journey vogliamo dare l’opportunità di ritrovare una dimensione dove avere un attimo di respiro durante il nostro frenetico ritmo quotidiano: uno spazio, pubblico, dove potersi sentire riconnessi e accolti, condizioni che, in tempo di Covid, ognuno di noi anela più che mai a ritrovare», afferma Alessia Affinita, ideatrice del progetto.
Così, le 12 carrozze dedicate al progetto e le zone relax nelle stazioni sono state trasformate in ambienti rilassanti, con suoni e arredi ispirati alla montagna, alla foresta, all’oceano e alla campagna. «La promozione della salute mentale è fondamentale – continua il presidente di Youmanity, Angelo Iudice – i treni e gli spazi “Inner Journey” incoraggeranno i pendolari a prendersi del tempo per rilassarsi e godersi il loro viaggio giornaliero mettendo da parte lo stress».