Il prossimo anno verrà celebrato il centenario della nascita di mons. Clemente Riva, vescovo rosminiano, apostolo del dialogo ecumenico e interreligioso e maestro del rinnovamento conciliare della Chiesa (1922-1999). Per l’occasione è nato il Centro Studi Clemente Riva ad Ostia, vicino a Roma, su proposta dell’Associazione culturale che porta il suo nome.
Prima di tutto, il Centro Studi sta raccogliendo sul mercato dell’usato tutti i libri di, a cura di e su Mons. Riva, in modo da creare un Fondo bibliotecario che poi sarà a disposizione di tutti, soprattutto studenti e studiosi che lo frequenteranno per tesi di laurea e ricerche universitarie. Inoltre, in accordo con le Edizioni Rosminiane di Stresa verrà riproposto in una nuova veste editoriale uno dei libri più famosi di Mons. Riva: L’intelligenza nella Chiesa (Cittadella Editrice 1978), come già è stato fatto per Al centro della città metterei l’uomo (Cittadella Editrice 1985, ora Edizioni Rosminiane 2018).
Inoltre, nell’ambito del Centro Studi si costituirà un Archivio che possa conservare e promuovere materiale audio e video, foto e documenti su Mons. Riva e sulla storia della Chiesa e della società italiana nel Novecento. Il Centro Studi si occuperà soprattutto di dialogo interculturale e interreligioso, di promozione della lettura, dell’arte e della cultura in tutte le sue forme ed espressioni.
Fra i progetti: un fumetto e un trattamento teatrale o cinematografico sulla vita di mons. Riva, la ristampa di tutti i suoi altri libri, un ciclo di incontri sulla comunicazione, corsi di lettura e di scrittura. Il Centro Studi Clemente Riva di Ostia accoglierà incontri, convegni, presentazioni di libri, eventi culturali e artistici, iniziative del territorio.
Chi vuole donare materiale riguardante mons. Riva (ad esempio articoli, libri, tesi di laurea, foto) ecco l’indirizzo provvisorio del Centro Studi: presso Associazione culturale Clemente Riva, Via delle Baleniere 107, 00121 Lido di Ostia (Roma).