I mezzi a nostra disposizione permettono a molte persone di essere autori indipendenti di notizie imprecise, quasi mai sostenute con dati certi e a volte anche completamente false. Ma è molto grave che gli organi di informazione propongano notizie prive di fondamento scientifico e nessun riferimento a studi accreditati.
Bisogna comunque considerare che gli italiani e le italiane non sono così creduloni come sembra. Infatti, i dati dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società 2020, che rilevano il loro punto di vista, indicano che quasi il 70% ritiene che circolino notizie scientifiche false sul web e sui social. Inoltre, la stessa percentuale si dichiara convinta che le notizie debbano essere valutate in base alla fonte da cui provengono e confrontandole con altre fonti. Si registra dunque una consapevolezza diffusa del fenomeno delle fake news e si guarda in modo critico alle notizie che provengono dai media.
Non si deve però trascurare il fatto che esiste ancora una fascia di popolazione facilmente condizionabile, il 25%, che sottovaluta il problema e può facilmente subire passivamente un eccesso di notizie false.
Come cittadini abbiamo il dovere di informarci e consultare criticamente quanto ci viene proposto, soprattutto facendo attenzione a condividere, inviare o rilanciare messaggi dai toni eccessivi. Gli stessi dati dell’Osservatorio confermano che tra le cause della diffusione di fake news si riconoscono principalmente i comportamenti individuali istintivi e frettolosi.
Infine, i media hanno il dovere di proporre notizie verificate e riconducibili a studi ufficiali superando la tentazione di essere i primi a dare una notizia e la ricerca spasmodica di originalità. La proposta di argomenti credibili e sostenuti da riferimenti corretti permetterà ai produttori e ai fruitori di notizie scientifiche di trovare maggiore equilibrio limitando, ove possibile, la diffusione di notizie false.
Giuseppe Pellegrini, PhD
Lecturer on Innovation, Technology and Society
https://webapps.unitn.it/People/it/Web/Persona/PER0038757#INFO