C’è un’Europa fatta di trattati, istituzioni e moneta comune, ma ce n’è un’altra, più viva e più calda, fatta di storie, sogni e domande aperte. È proprio questa l’Europa che esplora il numero della rivista Teens di gennaio 2019, edita da Città Nuova, partendo dalle radici mitologiche del nome “Europa” fino alle sfide più urgenti che il continente si trova oggi ad affrontare: le migrazioni, il futuro dell’Unione, la Brexit. Un viaggio a tutto tondo, raccontato con gli occhi e la penna dei ragazzi.
Le pagine di questo numero non si limitano a descrivere l’Europa dall’esterno: la esplorano dall’interno, con interviste, reportage e riflessioni. Si parla delle vite sul confine serbo-ungherese e dei flussi migratori nel mondo, con dati e testimonianze che aiutano a capire la realtà oltre i titoli dei giornali. Si incontra Frantisek Talir, giovane candidato ceco alle elezioni europee, che racconta la sua voglia di cambiare le cose dalla politica. E si dà spazio alla voce di ragazzi britannici che vivono la Brexit con preoccupazione e speranza allo stesso tempo.
In Teens di gennaio 2019 c’è anche spazio per guardare oltre i confini del continente: dalla “Prophetic Economy” di Castel Gandolfo, dove esperti e giovani si sono confrontati sugli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, all’intervista a Felix Finkbeiner, il ragazzo tedesco che ha fondato Plant-for-the-Planet con l’obiettivo di piantare un trilione di alberi. E poi la danza come ponte tra i popoli, con l’associazione Dancelab Armonia che porta ragazzi di culture diverse a condividere un palco e una passione.
A tenere insieme tutto c’è la visione di Chiara Lubich: un’Europa con l’anima, aperta al mondo e costruita sulla fraternità. Un filo sottile ma solido, che attraversa ogni articolo e ricorda a chi legge che sognare l’Europa non è un esercizio retorico, ma un impegno concreto che comincia da ognuno di noi.
Buona lettura!