Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Fotogallery

Teatro Sannazaro in cenere, Napoli perde un pezzo della sua storia

di Gaia Bonafiglia

- Fonte: Città Nuova

L’incendio del 17 febbraio ha devastato lo storico teatro ottocentesco. In corso le verifiche sulla stabilità e sulle possibilità di recupero.

Il Teatro Sannazaro, nel quartiere Chiaia di Napoli, è stato devastato da un incendio scoppiato nella mattinata del 17 febbraio 2026, che ha compromesso gran parte dell’edificio storico. Le fiamme si sono propagate con estrema rapidità, causando il crollo della cupola e la distruzione degli interni, mentre i vigili del fuoco hanno lavorato per ore per domare il rogo e mettere in sicurezza l’area. Alcuni residenti sono stati evacuati e diverse persone hanno riportato lievi intossicazioni da fumo, ma non si sono avute fortunatamente vittime.

Fondato nel 1874, il teatro è stato per decenni uno dei luoghi simbolo della tradizione teatrale napoletana, uno dei punti di riferimento per la commedia e per la vita culturale della città. La distruzione del Sannazaro rappresenta una perdita che va oltre il danno materiale, colpendo un simbolo culturale di Napoli e di tutto il Paese.

Riproduzione riservata ©

Condividi
art-interno-01

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876