Più di due settimane di festeggiamenti attendono il popolo cinese sparso per il mondo per l’inizio del nuovo anno del Cavallo di fuoco. Ma che si intende per Cavallo di fuoco? È un simbolo di coraggio, vitalità e indipendenza, incarna la creatività con tutto ciò che essa comporta, quindi in primo luogo indica un cambiamento sia a livello personale che sociale, ma richiede anche una buona dose di equilibrio per evitare le scelte inopportune.
Questo tempo di celebrazioni, anche chiamato Festa di Primavera, viene scandito diversamente: nei primi due giorni con visite a parenti e amici e dedicandosi al culto dei morti; il 21 febbraio, il quinto giorno, è considerato favorevole per la stipula di accordi economici; il 24 febbraio è indicato come il giorno della rinascita collettiva, di tutta l’umanità; aspettiamo il 3 marzo per la festa delle lanterne con cui si chiudono i festeggiamenti.
Il Capodanno cinese in Italia
Anche in Italia normalmente le comunità cinesi organizzano degli eventi: a Milano la parata tipica parte da via Paolo Sarpi e si dirige poi verso l’Arco della Pace in piazza Sempione, domenica 1 marzo 2026. A Roma sabato 21 e anche domenica 22 febbraio 2026, i Giardini Nicola Calipari si trasformano in un grande villaggio orientale, aperto dalle 9 alle 21. Domenica 22 febbraio alle 10 parte la parata nel quartiere Esquilino. Domani a Torino la Mole Antonelliana avrà un’illuminazione speciale con proiezione del carattere 福 (fortuna), mentre il 22 febbraio, ore 15, in Piazza Castello ci sarà un flash mob di canto tradizionale cinese. A Prato, dove si trova la più grande comunità cinese italiana, dal 16 al 22 febbraio il centro storico ospita sfilate di dragoni e incontri culturali tra Oriente e Toscana (questo link per il programma). A Napoli la comunità cinese è più esigua e i festeggiamenti restano legati ai negozi e ristoranti cinesi sparsi in città, in particolare nel quartiere Mercato (zona porto) e lungo corso Umberto I.
In tutte le città, i negozi cinesi espongono decorazioni particolati (es. rosse e oro). I ristoranti proporranno menù speciali con piatti augurali (ravioli, pesce, noodles).
