Sfoglia la rivista
1 9 5 6 A N N I 2 0 2 6

Cultura > Il piacere di leggere

In libreria

di Oreste Paliotti

- Fonte: Città Nuova

I nostri consigli per la lettura di questa settimana

Società – Margaret Karram, “Prossimità, via alla pace”, Città Nuova, euro 16,90 – Per costruire un futuro di pace, una delle sfide più urgenti del nostro tempo è ricostruire legami autentici tra le persone in un mondo segnato da conflitti, polarizzazione e individualismo. Con la sua esperienza personale e quella di quanti vivono la spiritualità dell’unità, l’autrice, presidente del Movimento dei Focolari dal 2021, ci guida alla scoperta delle radici e delle possibilità di una società fondata sulla prossimità, sul dialogo e sulla fraternità.

Educazione – Sandra Bortolotti, “Dove ogni cosa è meraviglia. In ascolto dell’adolescenza”, Vitrend, euro 15,00 – L’autrice, a partire da una lunga esperienza sul campo, ci accompagna in un viaggio attraverso le possibilità ancora intatte dell’incontro educativo. Un testo rivolto a quanti continuano a credere che educare significhi prima di tutto esserci. E ancora sono capaci di meravigliarsi nel cogliere gli slanci, le energie e le intuizioni che i ragazzi e le ragazze esprimono nel loro commovente ingresso nel mondo.

Primi secoli – Carlo Maria Martini, “La Chiesa in principio. Atti e Lettere apostoliche”, Bompiani, euro 40,00 – Nono volume dell’Opera omnia del card. Martini, il testo ripropone gli Esercizi spirituali tenuti dall’arcivescovo di Milano su alcune figure emblematiche della primitiva comunità cristiana. Gli Esercizi spirituali sono stati per il card. Martini uno “strumento pastorale” privilegiato per promuovere il contatto vitale con la Scrittura e per formare a una fede matura, una vera scuola di meditazione e di discernimento.

Animali – Katherine Rundell, “Catalogo degli animali inestimabili”, Utet, euro 25,00 – L’autrice, apprezzata scrittrice di libri per ragazzi, ci guida stavolta alla scoperta di ventidue animali unici nel loro genere e anche per questo a rischio di estinzione. Dalla giraffa al lemure, dal pangolino al granchio eremita, un testo ricco di aneddoti e curiosità, tra folklore e nuove scoperte scientifiche. Un invito a guardare al mondo con occhi nuovi, cogliendo la bellezza degli animali che abitano il pianeta, ma anche a tutelarne l’esistenza.

Popoli – Alessandra C. Lavagnino/Silvia Pozzi, “Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà”, Carocci, euro 23,00 – Un testo originale per avvicinarsi al mondo cinese e scoprirne gli elementi fondanti del patrimonio tradizionale seguendo il filo prezioso della sua scrittura. Sono infatti i caratteri cinesi la solida trama grazie alla quale prende forma il maestoso tessuto culturale e letterario di questo antico Paese. Un potente sistema grafico che è strumento di comunicazione, condivisione dei saperi e insieme arte sublime.

Filosofia e mistica – Francesco Roat, “Mistica e poesia nella prosa di María Zambrano”, Le Lettere, euro 19,00 – Questo saggio si incentra sul capolavoro della pensatrice spagnola, Chiari del bosco, dove i “chiari” non sono semplici spazi in cui si manifesta l’essere, ma momenti di grazia, apparizioni che l’anima coglie nell’attesa e nell’abbandono. Un testo che è al tempo stesso riflessione in prosa, poesia, e testimonianza mistica. Il soggetto che indaga non è, infatti, l’io razionale, ma un pellegrino dello spirito.

Ragazzi – Jennifer Smith, “Vita. Le meraviglie della biodiversità”, L’Ippocampo, euro 19,90 – Dopo Bagliori e Fragori, l’autrice stavolta esplora i sorprendenti meccanismi che rendono possibile la vita, dalla gigantesca balenottera al più microscopico dei batteri. Tavole di grande impatto raccontano la simbiosi tra pipistrelli lanosi e piante carnivore, l’importanza dei moscerini per l’impollinazione dell’albero del cacao, il ricco ecosistema presente nella pelliccia dei bradipi e tanti altri segreti della natura.

Poeti – Osvaldo Guerrieri, “Zvanì”, Gramma Feltrinelli, euro 18,00 – Secondo i suoi amici medici, Giovanni Pascoli si preparò la propria morte per cirrosi epatica con una condotta di vita segnata dal dolore (i lutti famigliari, primo di tutti l’assassinio del padre), dalle delusioni, dalla solitudine e dall’alcol. Con la sua scrittura nitida, capace di penetrare a fondo nella psicologia dei suoi personaggi, Guerrieri ritrae la vita e la morte di un grande poeta, voce unica nella letteratura europea moderna.

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Esplora di più su queste parole chiave
Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876