Sfoglia la rivista

Cultura > I film della settimana

Film per tutti i gusti

di Mario Dal Bello

Tra le numerose proposte, una selezione di lavori non indimenticabili, ma per tutti i gusti.

Cinema Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Lionello Cerri Silvio Soldini e Cristiana Mainardi al photocall del film “Le assaggiatrici” al cinema Anteo, Milano 24 Marzo 2025
ANSA/MATTEO CORNER

Tempo di uscite, di sale mezze vuole (o anche più), di arene estive. Nelle quali riproponiamo, per chi l’avesse perduto, Le Assaggiatrici, storia vera sulle donne costrette a fare le assaggiatrici per i pranzi e le cene di Hitler, con la possibilità ogni giorno di morire. Una vicenda nota solo da parte di una delle donne-vittime poco prima della morte. È da rivedere il poetico e sincero Come Fratelli, storia di due padri vedovi che devono allevare i figli e comprendere cosa sia l’amicizia vera. Ovviamente, per gli appassionanti, non perdere Jurassic World e soprattutto Superman, migliore di quanto ci si aspettasse.

Ursula Corbero, Mariana Di Girolamo, Nahuel Perez Biscayart, Luis Ortega alla prima di ‘”El Jockey” al Festival del Cinema di Venezia 2024. ANSA/FABIO FRUSTACI

Non è male El Jockey di Luis Ortega, storia di un fantino leggendario ma che in corsa subisce un terribile incidente. Sarà un tentativo di suicidio di un giovane che si sta autodistruggendo? Il fantino esce dal coma e va in cerca di sé stesso. Libero da schemi, fantasioso, mai banale.

Altro genere è quello di 28 anni dopo, storia con venature horror di Danny Boyle. Dopo una pestilenza che ha quasi ucciso l’Inghilterra, un piccolo gruppo di sopravvissuti cerca di difendersi da altre persone, arrivando però a scoperte dolorose sulla follia di noi umani.

Danny Boyle alla prima di ’28 anni dopo’ a Londra. EPA/ANDY RAIN

Non è male Di là dal fiume e tra gli alberi di Paula Ortiz, tratto dal romanzo di Hemingway. Il colonnello Cantwell, in Italia alla fine della guerra, è roso dai ricordi del fronte e preso da una malattia terminale. Incontrerà una aristocratica veneziana e fra i due sarà amore. Fino a qual punto l’amore combatte contro la morte?

Infine, il thriller venato di (poco) horror So cosa hai fatto, storia di un gruppo di giovani che hanno causato un incidente mortale, lo nascondono ma poi diventano vittime di un oscuro vendicatore con tanto di uncino. Finiscono per scoprire chi sia il misterioso omicida e cambiare vita, verso una direzione inattesa. Quale? Il film con tanto di suspence – sopportabile – chiude con una sorpresa.

Buona visione!

Riproduzione riservata ©

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile e
i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni:
rete@cittanuova.it

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876