Quando mi è stato chiesto di scrivere la biografia di don Cosimino Fronzuto, non avevo mai sentito parlare di lui, non conoscevo la sua storia e non immaginavo come avrei potuto mettere in luce la sua persona senza avere alcun tipo di legame con lui. Adesso, invece, alcuni episodi della sua vita mi sembra di averli vissuti anch’io, grazie alla testimonianza che mi è stata donata dalle persone della comunità di Gaeta che insieme a lui hanno contribuito a formare una salda rete di solidarietà al servizio della società.
Sono amici, famigliari, sacerdoti, parrocchiani e altri conoscenti che si sono lasciati ispirare dal suo animo sempre disponibile e pronto a mettersi in gioco per garantire i diritti umani e la dignità di tutte le persone, specialmente le più vulnerabili. Questo atteggiamento ha portato a una trasformazione della chiesa di San Paolo Apostolo di cui don Cosimino è stato parroco dal 1967 fino alla sua scomparsa nel 1989, dove la comunità si è arricchita di un forte senso di unità. Ma anche e soprattutto una trasformazione della diocesi e della città, che si è beneficiata, quest’ultima, della logica di un amore caritatevole che si diffondeva nelle sue strade, favorendo l’inclusione sociale.
Nelle pagine del libro Don Cosimino, solo per te, edito da Città Nuova (2025), il lettore potrà scoprire vari di questi incontri del sacerdote con l’umanità sofferente, a cui si è donato fino alla fine dei suoi giorni. Sono momenti vissuti con intensità, nel dolore e nella gratitudine, narrati da coloro che li hanno sperimentati in prima persona.
Dagli effetti della Seconda guerra mondiale, che hanno accompagnato i primi anni della sua vita, al suo passo in seminario; dal suo ministero sacerdotale a San Paolo, al suo impegno sociale con i carcerati, i comunisti, le madri single o i tossicodipendenti; fino all’incontro con papa Giovanni Paolo II pochi giorni prima della sua morte, un filo rosso unisce gli avvenimenti del suo passaggio per questa Terra in una vita tutta data a Dio nel prossimo.
La conferenza di sabato 1° marzo, organizzata dall’Associazione Amici di Don Cosimino insieme alla Fondazione Don Cosimino Fronzuto Onlus e all’Arcidiocesi di Gaeta, sarà un’occasione per approfondire il ricordo del servo di Dio don Cosimino Fronzuto, un esempio per tutti i cristiani di come vivere una quotidianità che profumi di santità.
La presentazione avrà inizio alle ore 16 presso la Sala Conferenza del Palazzo Cardinal De Vio di Gaeta. Interverranno, oltre agli autori del libro, il cardinal Lazarus You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il Clero, l’arcivescovo di Gaeta, mons. Luigi Vari, e il fratello di don Cosimino, Erasmo Giuseppe Fronzuto.
La giornata si concluderà con una celebrazione eucaristica presso la chiesa di San Paolo Apostolo, ore 18, concelebrata dal cardinale You Heung-sik e dall’arcivescovo Vari, in memoria di don Cosimino Fronzuto.
Sarà possibile acquistare il libro Don Cosimino, solo per te sia al Palazzo Cardinal De Vio sia all’ingresso della parrocchia. Inoltre, è disponibile sul sito Edizioni Città Nuova e in formato digitale sull’app CN Edicola.

__