Sfoglia la rivista

Italia > I lettori ci scrivono

Il rinnovato impegno in politica dei cattolici

di Redazione

- Fonte: Città Nuova

Pubblichiamo il contributo di Pinuccio Spini in riferimento alla novità della rete degli amministratori nata durante l’incontro della Settimana sociale dei cattolici in Italia che si è svolta nel luglio 2024 a Trieste.

Settimana sociale dei cattolici in Italia a Trieste ANSA/ GABRIELE CROZZOLI

La lettera che pubblichiamo fa riferimento alla rete nazionale degli amministratori locali che si incontrerà a Roma il 14 e 15 febbraio. Qui l’articolo di Elena Granata e Francesco Russo pubblicato sul quotidiano Avvenire del 9 febbraio 2025 per presentare la Rete di Trieste. Qui l’intervista a Francesco Russo, coordinatore della rete, pubblicata a luglio 2024 su cittanuova.it. 

Cittanuova.it riporterà quelle che saranno le proposte che emergeranno dall’incontro nazionale della Rete.

Infonde speranza vedere che dopo Trieste i cattolici, all’interno del centrodestra e del centrosinistra, si trovano ciascuno a riflettere sul loro dover essere in politica in modo da rilanciare con maggior efficacia la loro azione in essi.

Coscienti però che in fondo “cattolico” vuol dire universale, l’auspicio è che questo sia il primo passo per poter attuare l’altro ancor più importante e cioè agire coscienti che fare/dare la propria parte insieme alle altre è molto di più che essere semplicemente una parte.

Questa è la sfida più impegnativa che dovranno affrontare anche gli amministratori cattolici di tutte le appartenenze che si apprestano a costituire “La rete di Trieste”, che ha preso avvio durante la settimana sociale dei cattolici in Italia tenuta proprio in quella città e che è sostenuta dalle principali associazioni e movimenti come Azione cattolica, Acli, Agesci, Cl, Sant’Egidio, Mppu, Rinnovamento dello Spirito e Mcl.

Non bisogna illudersi: le diversità senza l’unità rimangono un disegno incompiuto e ciò è possibile se si ha davvero il coraggio di ascoltarsi e di dialogare, così da sperimentare che è proprio solo attraverso una reciproca condivisione delle diversità partitiche e civiche che è possibile raggiungere veramente obiettivi comuni. 

Questo dunque è il punto centrale ancor più fra i cattolici ma non solo perché ciò riguarda proprio tutti ed è tutt’altro che facile il quale però può portare nei fatti quel rinnovamento politico così tanto atteso!

Pinuccio Spini

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come? Scopri le nostre rivistei corsi di formazione agile e i nostri progetti. Insieme possiamo fare la differenza! Per informazioni: rete@cittanuova.it

 

Riproduzione riservata ©

Condividi

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876