In libreria

I nosri consigli per la lettura di questa settimana

Spiritualità – Robert Cheaib, “Guarire con le parabole”, Città Nuova, euro 15,90 – Le parabole possono costituire un aiuto a cogliere il senso e il valore della vita. Quelle contenute nel volume sono storie che l’autore ha ascoltato negli anni del suo primo incontro con la fede e poi ha trasformato, arricchendole con riflessioni, digressioni e dialoghi, in veri e propri racconti corredati da agili approfondimenti esistenziali, esegetici e spirituali.

Testimoni – Filippo Ciantia, “Elio Croce, fratello missionario comboniano”, Itaca, euro 16,90 – Il libro è il racconto, arricchito da testimonianze, documenti e immagini, della vita straordinaria di un medico trentino con capacità fuori dal comune, la cui vocazione missionaria ha preso forma dal carisma di Daniele Comboni. Vero “Buon Samaritano”, dal 1971 fino alla morte nel 2020 si è speso in Uganda instancabilper chiunque fosse nel bisogno.

Culture – Michele Napolitano, “I greci, i romani e… il simposio”, Carocci, euro 16,00 – Due culture indagate dall’angolo prospettico della commensalità, il ritrovarsi per mangiare e bere in compagnia. Tra osservanza delle regole e infrazioni alle norme, tra intrattenimenti leggeri e riflessioni serie. Di entrambe, il volume documenta la varietà di registri attraverso una selezione di testi letterari greci e latini.

Avventura  – Jess Kid, “La nave della notte”, Bompiani, euro 20,00 – 1628: ricchi olandesi e loschi avventurieri si imbarcano sulla Batavia, diretti in Australia. Tra loro c’è Mayken, alla ricerca del padre. 1989: Gil, orfano di madre, è stato affidato al nonno, un tipo scontroso che vive su un’isola di pescatori. A intrecciare i destini dei due ragazzini a distanza di secoli sono gli stessi luoghi del romanzo, portatori di sventure ma anche di occasioni insperate.

Tra storia e archeologia – Stefano Gasparri/Sauro Gelichi, “Le isole del rifugio. Venezia prima di Venezia”, Laterza, euro 24,00 – Nascita e sviluppo del primo centro urbano chiamato Rialto e poi Venezia, di una comunità politica che nel corso dei secoli IX e X creò le basi per la sua straordinaria crescita commerciale nel Mediterraneo, in competizione con gli altri insediamenti lagunari dell’alto Adriatico.

Natura – Rachel Carson, “Brevi lezioni di meraviglia”, Aboca, euro 15,00 – Aboca Ed. celebra la madre dell’ambientalismo con una nuova edizione di questo titolo illustrata da Elisa Talentino e con una nota di Lella Costa: «Uno di quei libri che leggi in un fiato e poi ti resta dentro. Ti ritrovi a pensarci in situazioni inaspettate. Ti suscita ricordi e riesce persino a illuminarli».

Iconoclastia – Antonella Salomoni, “Lenin a pezzi”, il Mulino, euro 22,00 – Ascesa e declino di Lenin attraverso la storia del suo corpo e delle sue immagini: innalzate e poi rimosse, distrutte, vandalizzate, reinterpretate come simbolo di sottrazione al colonialismo russo, e persino ricollocate sui piedistalli dagli occupanti durante la guerra in Ucraina. Un libro sulla memoria imposta e poi sovvertita.

Letteratura – Carlo Bortolozzo, “Con la stessa voce. Percorsi di lettura e interpretazione nella letteratura”, Ares, euro 15,00 – La critica letteraria nasce da un debito di amore verso i libri letti. È il principio a cui s’ispira questo itinerario in tre sezioni – poesia, narrativa e critica letteraria – per rileggere le voci dei classici, riscoprire autori e rilanciare nella giusta luce critica scrittori più recenti.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Il voto cattolico interessa

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons