Volontari digitali per gli anziani di Bergamo

La Fondazione Cesvi ha messo in piedi un progetto a tutela degli over 65 di Bergamo, grazie ad un numero verde e alla disponibilità di alcuni volontari è possibile richiedere assistenza tecnologica gratuita

Come si legge la posta elettronica? Come si avvia una videochiamata con Zoom? Come posso prenotare la spesa online? Ad aiutare gli anziani residenti a Bergamo ci pensano i “Volontari digitali per Bergamo Aiuta”, uomini e donne che hanno preso parte al progetto di supporto tecnologico promosso da Cesvi, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche sociali di Bergamo e con Samsung Electronics Italia.

L’obiettivo è quello di combattere l’isolamento causato dalla pandemia e garantire alle persone più anziane l’accesso agli strumenti informatici di base. Così, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, è attivo il numero verde 800 694 926, al quale rispondono i volontari del Comune di Bergamo adeguatamente formati dagli esperti di Samsung Electronics Italia. Gli over 65 residenti a Bergamo possono chiamare per richiedere assistenza telefonica per l’utilizzo di smartphone, tablet e computer, per l’utilizzo di videochiamate con WhatsApp, Skype e Zoom, l’invio e la gestione della posta elettronica, lo svolgimento della pratica SPID, la spesa online e la prenotazione degli esami clinici online.

Inoltre, tramite lo stesso numero, si potrà richiedere la possibilità di accedere a giornate di formazione gratuita condotte dai volontari e dedicate allo studio degli strumenti informatici di base: moduli formativi su social media, video call, spesa online o prenotazioni attraverso sportelli telematici. Non solo assistenza quindi ma anche formazione, la pandemia rischia infatti di isolare ancora di più coloro che hanno meno dimestichezza con gli strumenti elettronici. Grazie al progetto, si dà la possibilità agli anziani di rimanere in contatto con amici e parenti ed imparare a sbrigare in completa autonomia le pratiche burocratiche quotidiane senza dover ricorrere sempre all’aiuto degli altri.

 

I più letti della settimana

Se EDB chiude…

Perdite, separazioni e lutti

Pandora

La pattumiera di Pandora

La vita, la follia, la speranza

Gocce di Vangelo 18 ottobre 2021

Simple Share Buttons