Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > tendenze

VisPo: 230 volontari per ripulire il Po

di Giulia Martinelli

- Fonte: Città Nuova

Giovani tra i 18 e i 30 anni si cimenteranno nella pulizia e valorizzazione delle sponde del fiume più grande d’Italia e dei suoi affluenti in territorio piemontese. Il progetto li vedrà coinvolti per tre anni

70913628_509408176558963_8116958473943515136_o

Il progetto è stato presentato da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Arpa Piemonte e European Research Institute con l’obiettivo di coinvolgere giovani volontari tra i 18 e i 30 anni per ripulire le sponde del Po e i suoi affluenti. Si tratta del fiume più grande d’Italia per lunghezza e portata ma anche di uno tra i più inquinati, secondo uno studio condotto da A.I.C.A. (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e dall’European Research Institute, il Po riversa nel mare Adriatico oltre 460 chili di rifiuti sottoforma di microplastiche ogni ora, il che vuol dire 11 tonnellate di microplastiche al giorno.

66709367_462607771239004_4983992758810181632_o

Una risorsa ecosistemica ed economica insostituibile per il nostro territorio che negli anni è diventata una discarica a cielo aperto. Per questo nasce VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, per la pulizia e la valorizzazione del fiume e dei suoi affluenti. Il progetto, partito nel 2018, è finanziato dal Programma “LIFE” dell’Unione europea e dalla politica di sviluppo rurale EAFRD nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale. Dall’inizio dei primi interventi, sono state già raccolte oltre 80 tonnellate di rifiuti, nella maggior parte composti da platica.

illustrazione_home

Si tratta del primo progetto che promuove in Piemonte azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo, l’iniziativa della Commissione europea che riunisce giovani con l’obiettivo di costruire una società più inclusiva e solidale. Non solo giornate dedicate alla pulizia, grazie al contributo tecnico scientifico di Arpa Piemonte, il progetto prevede anche attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva con un controllo diretto sull’evoluzione dello stato dell’acqua nella regione. E accanto ai giovani italiani, attività analoghe saranno svolte da 20 ragazzi sul Danubio in Ungheria per un’esperienza di volontariato attraverso lo stretto contatto operativo con l’ambiente e le sue problematiche.

Per info: http://www.bevispo.eu/

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876