Verso la Giornata mondiale delle famiglie

Famiglie Nuove dà appuntamento sabato 2 giugno al Carroponte a Sesto San Giovanni
Carroponte - Sesto San Giovanni

La macchina organizzativa del VII Incontro mondiale delle famiglie viaggia ormai a pieno ritmo. Manca poco più di un mese alla grande kermesse delle famiglie che da tutto il mondo incontreranno papa Benedetto a Milano. Sono iniziate le “istruzioni” ai volontari che dovranno garantire lo svolgimento dei programmi. Continuano le catechesi nelle parrocchie della diocesi, i convegni di studio. Si preparano le famiglie che ospiteranno altre famiglie nelle proprie case.
 
Il Pontificio consiglio per la famiglia ha invitato movimenti e associazioni a organizzare per il mattino di sabato 2 giugno un evento in preparazione all’incontro della sera stessa con il papa. Siamo andati nel cantiere di Famiglie Nuove presso l’area denominata Carroponte a Sesto San Giovanni, che si trova a soli 15 minuti dall’aeroporto di Bresso, dove si svolgerà l’incontro serale col papa.
 
Il Carroponte è uno spazio aperto, circondato dal verde, adibito a concerti e quindi già attrezzato, dotato di bagni chimici, di una cucina e di un piccolo ristorante. Qui Famiglie Nuove allestirà nella mattinata di sabato 2 giugno un programma aperto a tutte le famiglie, bambini e ragazzi compresi, perché il programma sarà unico, in cui, attraverso esperienze, coreografie e momenti musicali verranno presentati alcuni aspetti della vita.
 
Sarà presente anche la presidente del Movimento dei focolari, Maria Voce Emmaus, ed è previsto un suo intervento. La mattinata si concluderà con la celebrazione eucaristica. È possibile raggiungere il Carroponte con la metrotranvia (linea 31) o con il bus 727. Si trova a circa 10 minuti a piedi dalle fermate della metropolitana di Sesto Marelli e Sesto Rondò (linea 1 Rossa). In treno la stazione ferroviaria più vicina è quella di Sesto San Giovanni. Oppure scendere a Milano Lambrate o Milano Porta Garibaldi e prendere la linea rossa della metropolitana (fermata Sesto Rondò).
 
In auto: autostrada A4 Torino- Venezia, uscita Sesto San Giovanni – Milano viale Zara. Dalla tangenziale est direzione nord: dopo l’uscita Gobba, prendere la tangenziale nord per Como-Torino. Prima uscita per Sesto Sud. Consumato il pranzo, ci si trasferirà nella vicina area dell’aeroporto Bresso, dove si svolgerà un programma per tutti dal tardo pomeriggio. Festa e musica, testimonianze e momenti artistici, in collegamento con TV 2000.
 
Dalle 20.30 alle 22.00 ci sarà il “momento clou”, con la presenza di Benedetto XVI. A lui saranno presentate esperienze, gli verranno poste alcune domande, intervallate da musica e momenti artistici.
 
 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons