Verso il 14 marzo, incontro con Chiara Lubich e don Foresi

Giovedì 25 febbraio alle ore 21.00, diretta sul nostro canale YouTube. Maddalena Maltese, Serenella Sharry Silvi e Michele Zanzucchi raccontano Chiara Lubich e don Pasquale Foresi.
foto in bianco e nero di Chiara Lubich e don Foresi
foto con Chiara Lubich e don Pasquale Foresi

Per quanti appartengono all’Opera di Maria, il 14 marzo è uno dei momenti “forti” dell’anno. È la data nella quale Chiara Lubich concludeva il suo viaggio terreno, nel 2008. Da allora, ogni anno in tutto il mondo le comunità dei Focolari si ritrovano per ricordarla, per tenere vivo e far conoscere la sua straordinaria eredità spirituale, culturale, esistenziale. Messe, presentazioni di libri, incontri di preghiera, concerti, appuntamenti culturali, in piccoli centri come nelle metropoli. Ad ogni latitudine. In tutte le lingue.

Quest’anno saranno tredici anni. A causa dell’emergenza sanitaria tanti appuntamenti saranno ripensati online. Tra questi, il contributo di Città Nuova.

Giovedì 25 febbraio alle ore 21 appuntamento sul canale youtube di Città Nuova https://www.youtube.com/user/cittanuovatv

L’intento è quello di ricordarla insieme a don Pasquale Foresi, cofondatore del Movimento dei Focolari. In dialogo con Maddalena Maltese, giornalista collaboratrice di Città Nuova da New York, Serenella Sharry Silvi e Michele Zanzucchi disegneranno il ritratto di due personalità davvero straordinarie che hanno vissuto, ciascuno secondo la propria specifica chiamata, il testamento di Gesù – “Che tutti siano uno” – facendone l’Ideale della propria esistenza.

Un appuntamento tra testimonianze e ricerca storica. Serenella Sharry Silvi ha conosciuto la Lubich negli anni Sessanta e racconta nella sua autobiografia – Ti ho chiamato per nome – un incontro che ha rivoluzionato la sua vita. Ha condiviso con Chiara la diffusione della spiritualità dei Focolari nel Nuovo Mondo partecipando a tanti momenti “storici”. Uno per tutti il discorso sulla fraternità tenuto dalla Lubich nella moschea di Malcom X ad Harlem. Michele Zanzucchi ha recentemente pubblicato una biografia (la prima parte) di don Pasquale Foresi, In fuga per la verità, nella quale racconta il percorso esistenziale di una figura ancora poco nota nel Movimento dei Focolari.

 

Un evento che Città Nuova ha pensato anche sull’onda del successo straordinario del film per la tv su Chiara Lubich, andato in onda su Rai 1 a gennaio. E che ha suscitato tantissimo interesse attorno alla figura della fondatrice dei Focolari. Un film che l’editrice ha accompagnato con la pubblicazione del libro ispirato alla sua sceneggiatura: Chiara Lubich, l’amore vince tutto di A. Gagliarducci.

Per scaricare il volantino dell’evento apri il pdf allegato

I più letti della settimana

Dialogando con Tiziana Merletti

Si può imparare a litigare?

fedeltà

A proposito di fedeltà

Verso un noi sempre più grande

Simple Share Buttons