Il Vangelo del giorno settembre-ottobre 2023

Proponiamo ai lettori uno dei commenti quotidiani alla Parola, che nel nuovo Vangelo del giorno accompagnano le letture e le esperienze.

Proponiamo il commento al Vangelo del giorno del 7 ottobre:

Dice san Bernardo: «Se Gesù non fosse venuto in mezzo a noi, che idea si sarebbe potuto fare di Dio l’uomo, se non quella di un idolo, frutto di fantasia? Sarebbe rimasto incomprensibile, invisibile e del tutto inimmaginabile. Invece ha voluto essere compreso, ha voluto essere veduto, ha voluto essere immaginato.

Dirai: dove e quando si rende a noi visibile? Appunto nel presepio, in grembo alla Vergine, mentre predica sulla montagna, mentre passa la notte in preghiera, mentre pende sulla croce e illividisce nella morte, oppure mentre, libero tra i morti, comanda sull’inferno, o anche quando risorge il terzo giorno e mostra agli apostoli le trafitture dei chiodi, quali segni di vittoria, e, finalmente, mentre sale al cielo sotto i loro sguardi.

Non è forse cosa giusta, pia e santa meditare questi misteri? Quando la mia mente li pensa, vi trova Dio, vi sente colui che in tutto e per tutto è il mio Dio. È dunque vera sapienza fermarsi su di essi in contemplazione. È da spiriti illuminati riandarvi per colmare il proprio cuore del dolce ricordo di Cristo».

P. Fabrizio Tosolini, missionario saveriano – Taiwan

Per leggere la rivista Vangelo del giorno occorre essere abbonati. Per maggiori informazioni clicca qui

Per acquistare la singola copia a 5 euro più spese di spedizione, contattare abbonamenti@cittanuova.it

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons