Sfoglia la rivista

Persona e famiglia > Famiglia

Una storia con un uomo sposato

di Letizia Grita Magri

- Fonte: Città Nuova

«Cosa fare per una ragazza che ha una relazione con un uomo sposato, di oltre venti anni più grande di lei? Vedo mia nipote confusa e non certo felice…».

Paola ‑ Vicenza

Giovani

«Cosa fare per una ragazza che ha una relazione con un uomo sposato, di oltre venti anni più grande di lei? Vedo mia nipote confusa e non certo felice…».

Paola ‑ Vicenza

 

Talk show, fiction e film ci propongono quotidianamente come vincente e liberante la relazione tra partner che si incontrano per un felice caso del destino, capace di irrompere nella banalità della vita e darle un colpo d’ala. La storia precedente di ognuno – con le tappe di crescita personale, le sue conquiste e le sue delusioni – vengono travolti da questa visione sentimentale.

Sua nipote merita di più: merita di coltivare amicizie e interessi che le aprano l’orizzonte di un progetto di vita in cui realizzarsi come persona e come donna, valorizzando la sua aspirazione ad amare ed essere amata in modo esclusivo e per sempre, anche attraverso un rapporto affettivo in cui al primo posto non ci sia un’attrazione fatale, ma la ricerca di valori comuni e di un futuro stabile e condiviso.

 

Forse ha bisogno di essere sostenuta in questo impegno di non chiudersi in un copione già scritto, prima di tutto attraverso la tua accoglienza incondizionata e il tuo ascolto sincero; così capirà meglio come aprire una pagina veramente nuova della sua vita.

È giovane e potrebbe cercare “altro e altrove”: un’opportunità per migliorare le prospettive professionali, l’impegno in un’attività di volontariato, magari anche cambiando città.

L’importante sarebbe rilanciare il suo futuro e rivalutare la sua libertà, mettendo in discussione un legame con chi libero non è.

spaziofamiglia@cittanuova.it

Riproduzione riservata ©

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876