Una salvezza a misura dell’universo, Loppiano

A Loppiano (FI), presso l'Istituto Universitario Sophia, venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 18 incontro dialogo con Gérard Rossé in occasione della presentazione del libro di Giovanni Ibba "Una salvezza a misura dell'universo" (Città Nuova) a lui dedicato
una salvezza a misura dell'universo_Ibba_Città Nuova

Per scaricare la locandina clicca qui

Mariella Perroni, docente stabile di Nuovo Testamento (Pont. Univ. S. Anselmo), Franz Sedlmeir, docente di Antico Testamento (Università di Ausburg) dialogano con Gérard Rossé.

Modera Giovanni Ibba, docente presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale e presso l'Istiuto Superiore di Scienze Religiose  di Firenze

 

Giovanni Ibba (ed.)

Una salvezza a misura dell’universo

Scritti in onore di Gérard Rossé

Prefazione del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze

 

IL VOLUME – Una riflessione interdisciplinare a più voci sul tema della salvezza. Tema di grande attualità in un mondo divenuto villaggio globale, nel quale le differenti visioni della realtà e del destino dell’uomo si confrontano.Che cosa ha di specifico la fede biblica e cristiana? Come proporre in modo convincente una dottrina della salvezza che renda giustizia ad affermazioni come: «Cristo è il Salvatore del mondo» (Gv 4, 42)? Come capire il valore universale della persona e del destino di un uomo singolo, per giunta crocifisso, quando la croce rischia d’essere ridotta a un simbolo confessionale?

Il volume si articola in tre parti: l'Antico Testamento e il Giudaismo del secondo Tempio; il Nuovo Testamento; il pensiero teologico in dialogo con la cosmologia scientifica contemporanea.

Di primo piano e di sicuro accredito scientifico, a livello internazionale, gli autori dei contributi. Tra gli altri, per citarne qualcuno: lo storico del giudaismo Paolo Sacchi, gli esegeti Daniel Marguerat, Romano Penna, Mariella Perroni, il cosmologo Piero Benvenuti.

 

IL CURATORE- Giovanni Ibba, dottore di ricerca in Teologia e in Ebraistica, è docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Firenze. Segretario della rivista «Henoch», ha pubblicato, tra gli altri: Il “Rotolo della Guerra” (Torino 1998); La Sapienza di Qumran (Roma 2000); La Teologia di Qumran (Bologna 2002).Sta curando, presso EDB, l’edizione italiana in 9 volumi de La Biblioteca di Qumran. Edizione bilingue dei manoscritti. 

 

LA COLLANA – Per-corsi di Sophia. Manuali di studio per i corsi dell’Istituto Universitario Sophia. Si tratta di un contributo originale che l’Istituto offre agli studi accademici nelle varie discipline in cui opera.

 

ISBN 978-88-311-7952-2 – pp. 352 – prezzo: € 34,00

I più letti della settimana

Al servizio o al potere

Simple Share Buttons