Una maschera all’argilla verde e miele

Foto della crema di argilla

Come possiamo preparare la nostra pelle all’estate? L’arrivo del caldo ci fa sudare, il sole rende la pelle secca, bere molto aiuta sicuramente, come anche mangiare frutta fresca, ma a venirci incontro è, ancora una volta, il mondo del fai da te.

Questa volta abbiamo pensato ad una maschera di argilla, che purifica e pulisce il viso, rendendo non solo la pelle più morbida e levigata ma anche pronta a ricevere i primi raggi di sole.

L’argilla è una vera e propria “terra” curativa, con proprietà antisettiche e antibatteriche, neutralizza le eccedenze dei batteri ma non solo, è un ottimo assorbente e cicatrizzante ma soprattutto è un energizzante, contiene minerali e oligoelementi che vengono ceduti all’organismo, una volta a contatto con la pelle.

Per la nostra maschera bastano due cucchiai di argilla verde, un cucchiaio di argilla bianca, due cucchiai di miele, olio di mandorle dolci e un po’ d’acqua tiepida, ma soprattutto un cucchiaio di legno, mai utilizzare per prendere l’argilla un cucchiaio di metallo.

In una ciotola, meglio se di vetro, unire inizialmente i due cucchiai di argilla verde e acqua tiepida, mescolando fino a che i due ingredienti non siano amalgamati per bene. Successivamente possiamo unire l’argilla bianca e a filo continuare ad aggiungere acqua tiepida per creare un composto il più possibile morbido. Solo a questo punto possiamo aggiungere prima il miele, continuando a girare, ed infine 5-6 gocce di olio di mandorle dolci.

Il composto va poi steso sul viso o con le mani o con un pennello, lo strato da creare deve essere spesso. Piano piano la pelle inizierà a tirare, questo vuol dire che l’argilla si sta seccando, tenere la maschera sul viso per 10 minuti, iniziare poi ad ammorbidirla con una spugnetta bagnata sempre con acqua tiepida e quando il composta sarà tolto, risciacquare con abbondante acqua.

Un consiglio? Per far si che la pelle possa assorbire tutte le proprietà dell’argilla e del miele, prima di applicare il composto realizzato, praticare uno scrub che apre i pori della pelle e facilita così la buona riuscita della maschera. 

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons