Il Natale è ormai alle porte e in ogni scuola insegnanti, bambini e genitori iniziano i preparativi per organizzare piccoli o grandi momenti di festa in cui scambiarsi gli auguri. Quando ho ricevuto alcuni numeri del giornalino Big Bambini in gamba con lo Speciale Natale 2025, sono corsa in una scuola elementare di 15 classi e in tre scuole materne dove conosco le maestre.
Dai loro volti entusiasti e dagli abbracci calorosi ho compreso che avevano apprezzato la condivisione del giornalino. Subito nelle tre scuole per l’infanzia è stata copiata l’idea del Calendario dell’Avvento con i fiori a forma di stelle o viceversa. Così tutti, piccoli e grandi, hanno ingaggiato una gara per vivere gesti di amore concreto, da attaccare con una scritta, giorno dopo giorno, in ogni posto libero. È una gara speciale nell’attesa della nascita di Gesù Bambino, mentre cresce la gioia.

Speciale Natale del giornalino Big Bambini in gamba 2025
Nelle 15 classi della scuola elementare hanno invece organizzato una festa proprio “al profumo di arance e cannella”, riferendosi al titolo del racconto di Natale del giornalino Big Bambini in gamba, che si è svolta ieri pomeriggio e ha visto tutti protagonisti speciali e felici. Nei giorni scorsi, grandi e piccoli si sono divisi i compiti per realizzare tutti insieme una pagina di Big che porta questo titolo: alcuni hanno raccolto pigne e rametti, altri foglie e pietre colorate, altri ancora arance non troppo grandi, mele rosse, mandarini con le foglie.
I nonni hanno procurato un grande albero, alcune nonne farina e uova, altre cannella e burro, mentre le insegnanti hanno fornito carte variopinte per fare dei fiocchi e barattoli di vetro di varie forme e dimensioni, così che ciascuno avesse un ricordo concreto da conservare in un cassetto. E poi, quanti dolcetti buonissimi!
Il grande albero, vestito a festa e ricoperto da leccornie, sembrava uscito da una favola di Walt Disney. Mai una festa fu più bella e riuscita, con cose fatte da ciascuno spendendo poco e utilizzando mani, testa, fantasia e tanta allegria in ogni classe. Alla fine genitori e insegnanti si sono alternati a cantare per i loro figli e alunni.
Ciascuno, insieme al profumo di arance e cannella, ha respirato, grazie a Big, l’aria inconfondibile della propria infanzia.
Per chi fosse interessato, è possibile richiedere il numero di novembre di Big con lo Speciale Natale e i calendari dell’Avvento e del 2026 o abbonarsi nella pagina dedicata al giornalino Big bambini in gamba e nella sezione abbonamenti. Si può anche eseguire un versamento sul CCP n. 34452003 intestato a Città Nuova o fare un bonifico bancario intestato a P.A.M.O.M. – CITTÀ NUOVA, Via Crescenzio 43 – 00193 ROMA BANCO BPM IBAN IT28D0503421900000000009185, specificando sempre nella causale: “abbonamento a Big”, e inserendo i propri dati postali.
Per info: rete@cittanuova.it, big@cittanuova.it, abbonamenti@cittanuova.it, 342-6266594.