Un vestito per Halloween

Basta un vestito bianco, un bouquet di fiori secchi e un trucco cadaverico, quest’anno, il costume più in voga è quello della sposa per un carnevale d’autunno che usa le maschere per scacciare le paure
Un cartone sulla sposa cadavere

Secondo un’antica tradizione celtica, la notte del 31 ottobre, era chiamata la notte di Samhain, in irlandese antico, “fine dell’estate”. L’arrivo dell’inverno, era associato all’arrivo di spiriti che, proprio nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre, tornavano per cercare un corpo da possedere per l’anno nuovo.

La leggenda vuole che, i contadini dei villaggi, per cercare di cacciare e spaventare gli spiriti, indossassero maschere spaventose e così, dopo secoli, i bambini di molti paesi del mondo continuano a travestirsi, trasformando, la notte più tenebrosa e misteriosa dell’anno in una festa. Ogni anno si cerca un’idea nuova per un vestito originale, quest’anno, il look della sposa cadavere, sembra il più ricercato, ecco allora qualche consiglio per trucco e vestito fai da te.

Partiamo dal make-up, quello che serve è: un fondotinta molto chiaro, quasi bianco e una cipria bianca, una matita per gli occhi nera e un rimmel nero, un ombretto blu scuro e rossetto fucsia. Per prima cosa bisogna stendere il fondotinta chiaro su tutto il viso e il collo, passare poi con una spugnetta asciutta, la cipria bianca, per un effetto ancora più pallido.

Per un effetto cadaverico invece, con un pennello, prendere un po’ dell’ombretto blu e passarlo sugli zigomi e sul collo. Una volta conclusa questa prima parte, si può passare al trucco degli occhi, che devono sembrare enormi. Con la matita nera bisogna definire il contorno degli occhi, con una linea molto marcata e scura. Il rimmel deve essere passato più volte, per un effetto volumizzante, meglio ancora, se si vuole assomigliare alla protagonista del film di Tim Burton, se si applicano ciglia finte, scure ma soprattutto lunghissime. Sul contorno occhi va poi sfumato l’ombretto viola, per un effetto occhio incavato ed infine, per le labbra, il rossetto deve essere assolutamente viola scuro.

Per il vestito, niente di più semplice, un abito bianco o una gonna abbinata a collant bianchi, possono bastare e se proprio si vuole aggiungere qualche dettaglio, un velo e un bouquet di fiori secchi, completano perfettamente il look. Insomma, bastano pochi accessori e un po’ di fantasia, per essere pronti a festeggiare in modo originale.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons