Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Società

Un vestito per carnevale

di Giulia Martinelli

- Fonte: Città Nuova


Coriandoli, stelle filanti colorate, frappe e bignè ripieni. La festa più attesa dai bambini ci porta nel mondo delle fiabe dove tutti, almeno per un giorno, possono trasformarsi nei propri personaggi preferiti

Pippi calzelunghe

La festa più attesa dai bambini è finalmente arrivata. Nelle strade si vedono coriandoli e stelle filanti. Le pasticcerie mostrano in vetrina invitanti bignè ripieni di crema, frappe ricoperte di zucchero a velo e castagnole di tutti i tipi. A carnevale i bambini possono sognare e mascherarsi, trasformandosi nei propri personaggi preferiti. I parchi si riempiono di principesse e superman, per qualche giorno sembra quasi di essere in un mondo fatato.

Certo comprare vestiti e accessori non è poi così economico e allora, da sempre, mamme e nonne si sono attivate mettendo in pratica tutta la loro creatività. I vestiti più vecchi e gli accessori ormai dimenticati tornano improvvisamente utili e senza troppe spese si possono creare maschere divertenti. Facile da creare, per le bambine, è la maschera della simpaticissima Pippi Calzelunghe. Bastano una vecchia maglietta lunga, alcuni bottoni, ritagli di stoffa, due paia di calze colorate, una bomboletta spray di colore arancione e due pezzi di fil di ferro della lunghezza dei capelli. Per iniziare si devono cucire sopra la vecchia maglietta bianca i ritagli di stoffa colorata e i bottoni, l’effetto sarà ancora più simpatico se si usano bottoni grandi e dai più svariati colori. Bisogna poi cercare due paia di calze parigine, ognuna con fantasie e colori differenti, se il tempo non è dei migliori, sotto alle parigine si possono far indossare alla bambina calze di lana, magari a righe. Per le scarpe basta utilizzare un paio di scarponcini invernali che già si hanno e magari cambiare i lacci, mettendoli di colori differenti, per un tocco in più. L’acconciatura è poi semplicissima. Si devono dividere i capelli in due ciocche e legarle con un elastico, inserire il fil di ferro in ciascuna delle due e intrecciare intorno i capelli, così le due trecce si terranno dritte ai lati della testa. Infine, per assomigliare veramente alla bambina più sbarazzina e divertente che c’è, si possono colorare i capelli con la bomboletta spray arancione e fare tante piccole lentiggini sulle guance con la matita marrone. Il travestimento è pronto in pochissimo e facile da creare. Basta qualche vecchio vestito e tanta fantasia per un pomeriggio di divertimento garantito.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876