Un rossetto fai da te

Bastano pochi grammi di cera d’api che dona lucentezza, di burro di karitè perfetto per labbra idratate, olio dolce di mandorle per la morbidezza e mica del colore che più ci piace
rossetti

Il fai da te è ormai sempre più di moda, non solo si risparmia ma i prodotti utilizzati sono sicuramente più naturali e genuini. Sembra di tornare un po’ indietro nel tempo, quando non esistevano tutte le comodità a cui siamo abituati oggi e quindi le donne si accontentavano di quello che trovavano in casa o in natura, per creare sempre qualcosa di nuovo.

Oggi parliamo di cosmetici, di uno in particolare, quello più amato dalle donne: il rossetto. Usato da sempre per abbellire le proprie labbra, nell’antichità, le donne utilizzavano la terra colorata, polvere di minerali per colorarsi, sembra che addirittura Cleopatra non potesse farne a meno e la tradizione non è mutata nel tempo.

Di rossetti ne esistono di tutti i tipi, dai colori naturali a quelli più improbabili, colori pastello e sfumature eccentriche, resistenti all’acqua, lucidi, opachi, ce ne è per tutti i gusti e per questo potrebbe essere divertente provare a creare un rossetto da sole.

Gli ingredienti da procurarsi sono pochi e facili da trovare: cera d’api per dare lucentezza, si trova facilmente in erboristeria, come anche il burro di karitè che serve per idratare le labbra ed è perfetto per questo periodo di freddo, si può aggiungere anche olio dolce di mandorle o di jojoba o semplicemente olio di oliva per rendere ancora più morbide le labbra, la mica, un ingrediente di origine minerale che dona brillantezza e serve a dare il colore al nostro rossetto o se proprio non riuscite a trovarla un ombretto minerale va benissimo ugualmente; infine uno stick riciclato da un burro cacao o un rossetto finito.

Per prima cosa, bisogna munirsi di una bilancia e misurare gli ingredienti, servono più o meno: 4gr di cera d’api, 3gr di burro di karitè, 2gr dell’olio che abbiamo scelto e 2/3gr di mica, dipende dall’intensità che vogliamo dare al colore, se il colore scelto è chiaro si può arrivare fino ad un massimo di 5gr di prodotto. La prima cosa da fare è mettere in un bicchierino la cera d’api, il burro di karitè e l’olio, i tre prodotti vanno sciolti a bagnomaria per qualche minuto, mescolando fino a quando il composto non diviene omogeneo e cremoso. Quando il nostro composto si è sciolto per bene lo togliamo dal fuoco e uniamo la mica, giriamo qualche secondo per fa amalgamare tutti i nostri ingredienti fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto, senza far raffreddare il tutto, versiamo il nostro composto nello stick riciclato e precedentemente lavato e pulito, lasciamo freddare e il nostro rossetto personale è pronto per essere provato.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons