Per un patto educativo globale

Il cammino è incominciato un anno fa, dopo l’appello del settembre scorso, al quale hanno risposto numerose istituzioni nel mondo

In questo tempo difficile papa Francesco ci invita a riscoprire lo straordinario potenziale dell’educazione e ci convoca a fare un patto fra quanti hanno a cuore l’educazione delle nuove generazioni. Propone un’alleanza educativa per affrontare le grandi sfide del nostro tempo: per la pace e la cittadinanza, per la “cura della casa comune”, per la solidarietà e lo sviluppo, per la dignità e i diritti umani. Il cammino è incominciato un anno fa, dopo l’appello del settembre scorso, al quale hanno risposto numerose istituzioni nel mondo. La prossima tappa importante sarà il 15 ottobre 2020, quando il Global Compact on Education sarà presentato attraverso le parole del papa e alcune esperienze educative internazionali. L’evento si terrà online e potrà essere seguito in diretta streaming dal canale Vatican Media Live.
Per arrivare al 15 ottobre si è costituito un tavolo tra varie organizzazioni rappresentative del mondo educativo a livello globale tra cui diverse congregazioni religiose, alcuni movimenti ecclesiali, con la presenza anche di alcune università, fondazioni e reti che lavorano a scopo educativo. Questo tavolo rappresenta già un’alleanza nata a partire dalla sollecitazione di papa Francesco ed esprime un possibile lavoro in rete tra le diverse istituzioni. La pandemia in corso ha fatto cambiare il programma previsto, ma il gruppo promotore non è rimasto fermo e ha continuato a costruire alleanze senza interrompere la ricerca educativa. Guardando il panorama delle numerose esperienze pervenute, si rimane stupiti nel vedere la foresta che continua a crescere senza fare rumore.

I più letti della settimana

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons