Sfoglia la rivista
Logo 70°

Ricerca di base
Le parole digitate vengono cercate nel titolo e nel testo degli articoli pubblicati sul sito.
La ricerca mostrerà gli articoli che contengono tutte le parole inserite, indipendentemente dalla loro posizione o dall’ordine in cui le hai scritte.
I risultati sono in ordine cronologico (dal piu recente al meno recente).

Ricerca della frase esatta
Usa il filtro “Frase esatta” per trovare i termini nell’ordine preciso in cui li hai digitati.

Ricerca solo nel titolo
Usa il filtro “Solo nel titolo” se desideri che le parole digitate siano cercate esclusivamente nelle titolo dei contenuti.

Filtri avanzati
Se vuoi limitare la ricerca a una tipologia specifica dell’articolo, utilizza i filtri avanzati disponibili.

Ricerca per autore
Per cercare un autore e i suoi articoli:

  • Digita nome e cognome oppure solo il cognome nel campo ricerca.
  • Nei risultati, clicca sulla scheda dell’autore desiderato.
  • Nella pagina dell’autore troverai la sua biografia e la raccolta completa dei contenuti a sua firma.

Italia > Politica

Un nuovo governo per la Lombardia

di Silvano Gianti

- Fonte: Città Nuova


Maroni presenta la sua nuova squadra, composta da sette donne e altrettanti uomini. Tra le priorità, il lavoro e le infrastrutture

Roberto Maroni eletto nuovo governatore della Regione Lombardia.

La regione Lombardia ha un nuovo governo. Terminati gli ultimi adempimenti, il neogovernatore Roberto Maroni ha affermato: «Insedierò la giunta che, come detto in campagna elettorale, sarà composta da 14 assessori, 7 donne e 7 uomini». Poi, l’annuncio che il nuovo governo regionale è già al lavoro su temi «prioritari», primo fra tutti quello del lavoro. Delusione tra chi aspettava in giunta la giornalista sportiva Paola Ferrari, alla quale sembrava dovesse andare l’assessorato alla Cultura o quello al Turismo. Niente di questo. Invece ci sarà Paola Bulbarelli, giornalista pure lei, alla quale sarà affidato l’assessorato alla Casa.

Quattordici assessori, dunque, sette Pdl, altrettanti Lega. Al segretario regionale del Pdl Mario Mantovani la delega alla Sanità. Mentre ci sarà un unico assessorato per l'Istruzione, la formazione e il lavoro affidato a Valentina Aprea. Gli altri assessori sono Mario Melazzini (in quota Cl), Alberto Cavalli, Maurizio Del Tenno, Viviana Beccalossi (Fratelli d'Italia). Settima poltrona Pdl a Paola Bulbarelli. Gli uomini della Lega sono Massimo Garavaglia al Bilancio, Maria Cristina Cantù alla Famiglia, Gianni Fava all’Agricoltura, Antonio Rossi allo Sport. Posti disponibili per altre due donne. Uno potrebbe andare a Claudia Terzi, ex sindaco leghista di Dalmine, l'altro – l'assessorato alla Cultura – sempre ad una donna, per pareggiare il sette a sette.

Intanto è avvenuto il passaggio delle consegne tra Roberto Formigoni e Maroni, che ha esordito dicendo: «Voglio valorizzare le eccellenze che la Regione ha sviluppato in questi anni. Fra i temi più urgenti che il nuovo governo regionale dovrà affrontare c'è sicuramente il lavoro. A questo proposito ho incontrato i sindacati per la cassa integrazione in deroga, strumento che ritengo valido e che ho introdotto io stesso da ministro del Welfare». «Nei giorni scorsi – ha proseguito il nuovo governatore – ho incontrato anche il ministro Fornero per i fondi da destinare alla Regione Lombardia, ma mi ha detto che in questo momento non ci sono soldi». «Gli altri punti da affrontare – ha sottolineato Maroni – sono quelli relativi alle infrastrutture e alla macroregione del Nord per avere un maggiore potere contrattuale».

Poi Maroni si è augurato che possa nascere presto un nuovo governo nazionale. «Qui c'è un governo forte, abbiamo bisogno di averne uno forte e stabile anche a Roma». Contemporaneamente all'insediamento della giunta sono stati proclamati i 79 consiglieri regionali eletti. I primi a presentarsi saranno i consiglieri del Movimento 5 Stelle, seguiti da quelli della lista Ambrosoli e, nel pomeriggio, della lista civica di Roberto Maroni. Mercoledì si presenteranno i consiglieri di Pd e Pdl, mentre giovedì sarà il turno di Fratelli d'Italia, Pensionati e Lega Nord.

Riproduzione riservata ©

Condividi

Sostieni l’informazione libera di Città Nuova! Come?
Scopri le nostre riviste,
i corsi di formazione agile
e i nostri progetti.
Insieme possiamo fare la differenza!
Per informazioni: rete@cittanuova.it

Ricevi le ultime notizie su WhatsApp. Scrivi al 342 6466876