Un centrotavola natalizio

Bastano un cestino di vimini, un nastro verde, pigne e ramoscelli di pino profumati, qualche stecca di cannella, spicchi di arancio secco, candele dorate, rose rosse, qualche caramella e una spruzzata di neve finta, per creare una tavola davvero natalizia
centro tavola Natale

L’atmosfera natalizia è ormai entrata nelle case di tutti noi, le strade sono piene di luci, le vetrine sono ricoperte di neve finta e addobbi rossi, l’albero e il presepe ci sono, ma in una tavola imbandita, tra dolci e dolcetti, non può mancare sicuramente un bel centrotavola natalizio, da tenere per se o da regalare ad amici e parenti. Anche in questo caso, non c’è bisogno di comprarlo, più divertente, per chi ama le cose fatte in casa, è crearlo da soli.

Per prima cosa ci serve un cestino, meglio se di vimini, non troppo grande né troppo alto per non prendere troppo spazio in una tavola già ricca di piatti. Con un nastro verde circondiamo la parte superiore del nostro cestino e lo chiudiamo con un bel fiocco, poi iniziamo la decorazione al suo interno. Per la base, riempiamo il cestino con un po’ di muschio, sopra posizioniamo tanti rametti di pino, che non solo doneranno colore al tavolo ma riusciranno anche a profumare l’ambiente.

Ovviamente, in una tavola natalizia, non possono mancare le piccole pigne, poggiate sul muschio tra un ramo di pino e l’altro, ancora più profumate sono le stecche di cannella, se poi qualche giorno prima di natale, ci ricordiamo di mettere a seccare 4 o 5 spicchi di arancio, possiamo aggiungere anche quelli. Agli invitati, in questo modo, sembrerà di sentire gli odori del bosco.

Ma anche il colore vuole la sua parte: per rendere tutto molto più colorato basta comprare qualche rosa rossa, tagliare il gambo, e inserire nel nostro cestino solo il fiore o se preferite solo i petali lasciati cadere dall’alto. A donare luce al tavolo ci saranno invece le candele dorate, non troppo grandi, e inserite in un vecchio bicchiere di vetro. Un po’ di neve finta spruzzata qua e la, o alcuni batuffoli di ovatta se preferite, completeranno l’opera.

Se il tavolo da addobbare è invece quello dei bambini, si può renderli sicuramente contenti con la creazione di un centrotavola fatto di caramelle e dolci, da poter mangiare una volta finiti il pranzo o la cena. Basta un piccolo cestino con un fondo di ovatta sulla quale poggiare tante colorate caramelle alla frutta; tra le caramelle si possono posizionare tre barattolini senza coperchio, uno riempito di lunghe stecche di caramelle colorate, un altro pieno di leccalecca dai vari gusti, e l’ultimo ricco di frutta da poter prendere con un bastoncino di legno.

Poche mosse, per un pranzo di natale non solo buono ma anche creativo.

I più letti della settimana

Tonino Bello, la guerra e noi

Mediterraneo di fraternità

La forte fede degli atei

Edicola Digitale Città Nuova - Reader Scarica l'app
Simple Share Buttons