Trattato della vera devozione a Maria: un classico da riscoprire

Trattato della vera devozione a Maria ha conosciuto una diffusione e un successo straordinari dovunque. Tradotta in almeno trenta lingue e pubblicata in più di trecento edizioni. L'opera è un classico della spiritualità mariana che vi proponiamo come lettura di oggi. Da riscoprire nel mese mariano per eccellenza. Da tempo nel catalogo di Città Nuova. Oggi disponibile anche in ebook.
Trattato-della-vera-devozione-a-maria_immagine
Trattato-della-vera-devozione-a-maria_immagine

Trattato della vera devozione a Maria. La sua storia.

Trattato della vera devozione a Maria viene composto intorno al 1712-13. La data di composizione non è certa. Se ne perdono quasi subito le tracce. Nel 1842 il manoscritto torna alla luce per caso e viene pubblicato nel 1843 per la prima volta. Da allora inizia la sua diffusione nel mondo con un successo che non conoscere confini.

Trattato della vera devozione a Maria. L’intento dell’opera.

L’intento di Luigi Maria Grignion de Monfort è quello di promuovere una “vera e tenera” devozione a Maria. Vera: fondata, cioè, su una sana e solida teologia. Tenera: vissuta con sentimento e profondo coinvolgimento. Il risultato? Un classico della spiritualità mariana intesa come rapporto diretto e permanente con Maria. Gli strumenti sono la preghiera, nell’affidamento a Maria e alla sua influenza materna, l’imitazione dei suoi atteggiamenti evangelici. Trattato della vera devozione a Maria ci accompagna in un cammino di fedeltà a Cristo. Si arriva a Gesù tramite Maria.

Trattato della vera devozione a Maria: un manuale della spiritualità mariana.

Luigi Maria Grignion de Monfort lo pensa per tutto il popolo di Dio, sacerdoti, religiosi, laici, uomini e donne, il Trattato è un verso manuale di vita cristiana. Uno scritto ricchissimo. Al tempo stesso teologico e pastorale, ascetico ed esortativo. Un testo di pedagogia spirituale e di devozione. In esso sono presenti saggi di esegesi biblica, informazioni di carattere storico. Numerose le citazioni dei Padri della Chiesa e di autori medievali, o anche contemporanei a chi scrive.

Trattato della vera devozione. Il nostro invito alla lettura.

Il Trattato è stato pubblicato da Città Nuova nella sua collana Minima che raccoglie i classici di tutti i tempi. Vi proponiamo qui un breve estratto. Le prime pagine del testo. Per leggere l’estratto clicca sul pdf in fondo alla pagina.

Il libro è disponibile sia in versione cartacea che in versione ebook. Per acquistarlo clicca qui. Sul nostro sito al 5% di sconto. Per acquisti da 20 euro in su le spese di spedizione sono gratuite. Buona lettura a tutti!

 

 

Leggi anche

I più letti della settimana

Altri articoli

Simple Share Buttons